Vai al contenuto

TRA REFLEX E BRIDGE


Recommended Posts

f20 1,6sec 100iso CANON 1000D

 

Se la bottiglia fosse una Macrolepiota procera si evidenzierebbe anche l'habitat posto una metrata dietro, infatti i quadri sulla parete sono posti circa 1000cm dalla bottiglia e risultano a fuoco!!

 

post-9921-1261826946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

Ciao Marco, ma se al 26 Dicembre hai già certe allucinazioni "cesaree" ora di settembre del prossimo anno.. :fun::194:

 

A parte gli scherzi, le foto mi sembra che abbiano risolto il "problema" della nitidezza sul soggetto a fuoco. Interessante la scelta di scatti in alte luci.

 

Se vuoi dovresti riprovare a fare l'ultimo scatto (A. cesarea in vari stadi di crescita.. :D ) con diaframma a f/5.6, f/8, f/11 e confrontarli tra loro e quello qui proposto.

Potrebbero uscire risposte ed elementi interessanti. ;)

 

Un salutone.

A presto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

f14 2sec iso100

 

hahhhhhh!!!AHHHAHHHHH!!! Messa a FUOCO IN MANUALE CON LIVE VIEW E STABILIZZATORE DISATTIVATO in tutte le foto!!!

Stella di Natale

 

Tra tutte, forse, hai già trovato la soluzione più importante (che sarebbe da verificare considerato che ti piace fare esperimenti): lo stabilizzatore NON deve essere attivo se usi il cavalletto; credo che sul manuale della macchina sia riportato. Puoi, invece, usarlo se usi il monopiede.

Complimenti per l'approccio scientifico. Ultima cosa che mi permetto di dire: quando vai nel bosco non bere troppo vino!

 

Ciao

 

Francesco :27:

Link al commento
Condividi su altri siti

f14 2sec iso100

 

hahhhhhh!!!AHHHAHHHHH!!! Messa a FUOCO IN MANUALE CON LIVE VIEW E STABILIZZATORE DISATTIVATO in tutte le foto!!!

Stella di Natale

 

Tra tutte, forse, hai già trovato la soluzione più importante (che sarebbe da verificare considerato che ti piace fare esperimenti): lo stabilizzatore NON deve essere attivo se usi il cavalletto; credo che sul manuale della macchina sia riportato. Puoi, invece, usarlo se usi il monopiede.

Complimenti per l'approccio scientifico. Ultima cosa che mi permetto di dire: quando vai nel bosco non bere troppo vino!

 

Ciao

 

Francesco :27:

 

Secondo voi, questo consiglio vale anche per una bridge? Io scatto quasi sempre con il cavalletto (per i funghi) ma non ho mai provato a disattivare lo stabilizzatore... cosa mi devo aspettare se lo faccio?

 

Modifica: nel frattempo ho trovato questo consiglio anche sul manuale e ho disattivato lo stabilizzatore... però ancora non so perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo in modo poco scientifico ma spero efficace..

 

Lo stabilizzatore, attraverso un sistema "ammortizzante" consente di ridurre le vibrazioni (=mosso) introdotte dal movimento del fotografo in condizioni di scatto con tempi limite (rispetto all'ottica usata ed indipendentemente dal tipo di fotocamera).

Tale processo se da un lato aiuta a ridurre il mosso indesiderato dall'altro introduce una seppur minima perdita di nitidezza complessiva.

 

Ora la risposta ai vostri quesiti risiede in una domanda:

 

perché, dato quanto sopra, dovrei stabilizzare qualcosa che è immobile su di un cavalletto? :D

 

Un saluto a tutti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

f14 2sec iso100

 

hahhhhhh!!!AHHHAHHHHH!!! Messa a FUOCO IN MANUALE CON LIVE VIEW E STABILIZZATORE DISATTIVATO in tutte le foto!!!

Stella di Natale

 

Tra tutte, forse, hai già trovato la soluzione più importante (che sarebbe da verificare considerato che ti piace fare esperimenti): lo stabilizzatore NON deve essere attivo se usi il cavalletto; credo che sul manuale della macchina sia riportato. Puoi, invece, usarlo se usi il monopiede.

Complimenti per l'approccio scientifico. Ultima cosa che mi permetto di dire: quando vai nel bosco non bere troppo vino!

 

Ciao

 

Francesco :27:

 

Secondo voi, questo consiglio vale anche per una bridge?

 

 

B) Si certo...bere troppo vino fa' male qualunque fotocamera tu possegga!!! :204:

 

 

perché, dato quanto sopra, dovrei stabilizzare qualcosa che è immobile su di un cavalletto? :D

 

Un saluto a tutti.

Luigi

 

B) Perchè magari il cavalletto...si potrebbe imbizzarrire!!! :rasta4ui:

 

Scerzi a parte....ho effettuato un test su cavalletto con la P90, la perdita di dettaglio con il VR inserito è ... notevole! :974:

 

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la risposta ai vostri quesiti risiede in una domanda:

 

perché, dato quanto sopra, dovrei stabilizzare qualcosa che è immobile su di un cavalletto? :D

 

Eh eh... ottima domanda ma siccome meno smanetto con i comandi e meno danni faccio, la domanda che mi ero posto era: posso regolare lo stabilizzatore in un modo che vada bene per tutte le occasioni? Purtroppo ho capito di no... d'ora in poi ci sarà qualcosa in più che posso sbagliare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza