Jump to content
Sign in to follow this  
lellocapano

pappardelle patate porcini e carne

Recommended Posts

cari amici sovente nei giorni di festa do sfogo alla mia passione culinaria e, stamane mi sono divertito con questa semplice ma saporitissima ricetta:

ingredienti per 4 persone :

3 patate grandi

300gr porcini congelati tagliati a dadoni

300 gr di carne di manzo

olio extravergine d'oliva ,rosmarino ,sale e pepe ,parmigiano,

un bicchiere di vino bianco.

Procedimento:

in una pentola a basso bordo mettere le tre patate tagliate a dadoni ,insieme ai funghi ed alla carne ugualmente tagliata a dadini, una manciata di rosmarino, del sale e un po di pepe, mescollare tutto in modo da distribuire bene tutti gli ingredienti. Aggiungere sul tutto ben distribuito una bella dose di olio extravergine di oliva e1 bicchiere pieno di acqua. Far cuocere tutto fino alla evaporazione dell' acqua , dopodiche' aggiungere un bel bicchiere di vino bianco secco, lasciate ulteriormente cuocere con il coperchio fino ad ottenere una bella amalgama,che sara' data dalla sfarinatura delle patate. Spegnete a cottura ultimata.

Cuocete poi in una capiente pentola e con abbondante acqua salata 300 gr di pappardelle che scolerete a meta 'cottura ,conservando la loro acqua di cottura .Unite la pasta al sugo di patate e funghi e lasciate cuocere mescolando il tutto e aggiungendo di tanto in tanto un mestolio di acqua delle pappardelle fino a cottura ultimata.(tutto deve essere molto denso e non brodoso!)

Servire poi il tutto ben caldo e con una bella spruzzatina di parmigiano . accompagnare con um buon vino rosso ,nel mio caso ho scelto un "Piedirosso pompeiano" Buon appetito!

post-1688-1263159686.jpg