Jump to content

Recommended Posts

salve a tutti sono una naturalista poco botanica, (ma premetto che sto studiando) piu che sia interessata in zoologia, quest estate ho preso questi fiori ma non sono riuscita a determinarli !

mi sapete dire cosa sono ?

ringrazio in anticipo voi botanici...

post-3243-1264096683.jpg

post-3243-1264096718.jpg

post-3243-1264096757.jpg

Ciao ti ho modificato l'inserimento delle foto perchè non sono permessi link a siti esterni, hai a disposizione 125Kb a 800x600, ti ricordo di postarle sempre una per pagina e mettendo più particolari possibili per una quasi certa identificazione. Ti sposto nella giusta sezione.

Benvenuta :bye: Marika

Edited by Marika
Foto inserite con link esterno non autorizzato.

La prima potrebbe essere della famiglia dellle Scropulariaceae ma non si vedono bene alcuni particolai importanti di foglie e fiori, prendila col beneficio del dubbio.

:bye: Marika

Se hai altre foto di tutti e due i fiori con particolari mettili, compresa la zona e l'altitudine.

:icon_gazza: Ciao, Benvenuta!

Segui le indicazioni di Marika, indica sempre località e altitudine dei ritrovamenti. Più scatti, in più proiezioni possono aiutare!

La seconda dovrebbe essere Impatiens balfourii Hooker fil.

Ciao Mauro

La prima potrebbe essere della famiglia dellle Scropulariaceae ma non si vedono bene alcuni particolai importanti di foglie e fiori, prendila col beneficio del dubbio.

:bye: Marika

Se hai altre foto di tutti e due i fiori con particolari mettili, compresa la zona e l'altitudine.

La prima è una Onagracea, Oenothera biennis o altra specie. L altra è una Balsaminacea, Impatiens balfourii. Mi devo rifare del tempo perso scusatemi .Ciaooo

Bravo Venturino, concordo con le determinazioni. Una volta (ma ne è passata di acqua sotto i ponti) ero convinto anch'io che le prima fosse una scrophulariacea... e in effetti un po' somiglia al verbasco, anche se alla lontana. Marika è scusata!

Renato

Bravo Venturino, concordo con le determinazioni. Una volta (ma ne è passata di acqua sotto i ponti) ero convinto anch'io che le prima fosse una scrophulariacea... e in effetti un po' somiglia al verbasco, anche se alla lontana. Marika è scusata!

Renato

Veramente l'ho presa per una Scropulariaceae perchè ho scambiato il tubo corollino del fiore a lato foto per il tubo di una di quella specie :wall: per quello che ho chiesto più particolari...

:D Marika

ahhh capito,sorry !!! grazie a tutti per le numerose risposte ..domani magari metto altre foto ...

altitudine : 700m

ps: bellissimo forum complimenti !

Elidadi ciauuuu e

Benvenuta nel nostro forum!

Come ha giustamente detto Venturino, Oenotera.

ricordi la grandezza del fiore?

se il diametro è 3-5 cm = O. biennis L.

se il diametro è 5-8 cm = O. glazioviana Micheli

Sarebbe bene inserire una foto per ogni post: miglioreresti certamente la qualità potendo disporre di 150 KB per ogni foto ;)

:bye: Gianni