Jump to content
Fraginesi

Scabiosa marittima:fiori di colori differenti

Recommended Posts

Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum: sono un neofita ...

Ho tre gruppi di fotografie di fiori che vorrei identificare. Sono state fatte in provincia di Trapani, Credo che siano appartenenti alla specie Sixalix atropurpurea o scabiosa marittima, ma il colore delle corolle varia da un rosso purpureo ad un azzurrino, ad un rosa tenuo. La differenza cromatica mi pare troppo accentuata per potere appartenere ad una stessa specie. Chiedo se effettivamente le tre piante siano della stessa specie.

Segue fotografia Pianta 1

Grazie

Beppe

post-14078-1264181691.jpg

Ciao Beppe,

intanto un benevenuto e una buona permanenza in questo meraviglioso forum. :)

Un saluto particolare da un marsalese trapiantato al nord.

Per quan to riguarda il tuo quesito non posso esserti tanto di aiuto peche' non sono

un esperto di botanica. Il mio interesse primario e verso la Micologia con i suoi soggetti

piu' rappresentativi. Avrai capito che parlo dei porcini. :) :)

Quelli li conosco a vista anche se quello nero ancora non ho avuto il piacere di trovarlo.

Spero di farlo all'inizio della stagione magari andando a fare una puntatina al bosco

Scoraci dove quest'anno mi hanno riferito che ne hanno trovati.

Ritornando al tuo quesito vedi se ti puo' essere d'aiuto questa discussione aperta da

me e nella quale troverai un rimando ad altre pagine che potranno forse derimere qualche

tuo dubbio:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?sho...=61317&st=0

Ciao Nicola

P.S. rimaniamo anche in attesa di vedere qualche tua foto sulle orchidee che in questo

momento sbucano sul monte Erice e nelle saline di Trapani.

Cosi' ti andrai ad aggiungere ad un nostro socio di Trapani che gia' ci delizia con le foto

dei sui ritrovamenti.

Ciao Nicola,

ti ringrazio per il benvenuto e per i riferimenti che mi hai dato.

E' da qualche anno che mi diverto a fotografare fiori, in particolare a Fraginesi, vicino a Scopello ed alla riserva naturale dello Zingaro (zona Castellammare del Golfo, per intenderci).

Di pari passo cerco di dare un nome a ciò che fotografo: all'inizio è stato difficile, ma adesso procedo con più speditezza ed immediatezza. Questo sito mi è stato molto utile, ed a parer mio, le persone che ne fanno parte hanno un livello di professionalità molto elevato.

Ti saluto con cordialità

ciao

Beppe

Dalle indicazioni che mi sono state fornite e sfruttando il vostro motore di ricerca ho verificato alcune cose:

i singoli fiorellini dell'infiorescenza delle pianta nr. 1 (col fiore azzurrino) hanno 4 lobi,

mentre quelli delle altre due hanno 5 lobi.

Da quanto ho letto nel forum (che riporto qua sotto)

<<

1. Corolla a 5 lobi ------> Scabiosa

1. Corolla a 4 lobi

2. Calice a 5 denti ------> Succisa

2. Calice a 6-10 denti---> Knautia

>>

si ricava che la pianta nr. 1 dovrebbe essere una succisa o una knautia, mentre le altre sono scabiose (maritime?).

Considerando inoltre che le foto sono state fatte in Sicilia, bisognerebbe vedere quale Succisa o Knautia potrebbe essere (ma esistono in Sicilia le K. e le S. ?).

l'indagine continua ... :-)

Beppe