Jump to content
Fraginesi

Scabiosa marittima:fiori di colori differenti

Recommended Posts

La prima concordo che si tratta di Knautia sp., potrebbe essere K. calycina (C. Presl.) Guss., l'unica di questo genere presente allo stato spontaneo in Sicilia, assieme a K. integrifolia (L.) Bertol. subsp. integrifolia (difatti si nota bene una foglia con diverse divisioni); la seconda sembrerebbe Sixalis atropurpurea (L.) Greuter et Burdet subsp. atropurpurea, specie coltivata, ma anche naturalizzata nella tua Regione, la terza Sixalis atropurpurea Greuter et Burdet subsp. grandiflora (Scop.) Soldano et F. Conti = Scabiosa maritima L..

:bye: GB

Ciao Beppe, Benvenuto anche da parte mia nel Forum, noi siamo più vicini: se tu abiti vicino Castellammare io sono vicino Trapani. Immagino che le foto che hai fatto siano attorno alle pendici di M. Inici. Ho familiarità con la "Scabiosa cretica" ora "Lomelosia cretica" ma non con quelle che tu hai postato. In che zona le hai incontrato esattamente? La Scabiosa cretica (quella in immagine mia allegata per intenderci) mi sembra comune anche nella zona di Castellammare ricordo di averla vista lungo la statale dopo il bivio per Scopello e prima di arrivare in paese, mi confermi? :bye: , Nino

post-8185-1264347144.jpg

Ringrazio molto Giambattista per le precise e dettagliate informazioni fornite. Ricapitolando:

Pianta 1: K. integrifolia (L.) Bertol. subsp. integrifolia (oppure K. calycina (C. Presl.) Guss)

Pianta 2: Sixalis atropurpurea (L.) Greuter et Burdet subsp. atropurpurea

Pianta 3: Sixalis atropurpurea Greuter et Burdet subsp. grandiflora (Scop.) Soldano et F. Conti = Scabiosa maritima L..

Relativamente alla pianta 1 non ho ulteriori fotografie significative, per cui propenderei per K. integrifolia come suggeritomi (per le foglie) da Giambattista.

Un caro saluto a Nino, a quanto vedo vicino di zona (la mia famiglia è originaria di Castellammare, io vivo a Palermo).

La quasi totalità delle fotografie che ho scattato sono della zona di Castellammare, mentre tutte quelle che ho postato sono state fatte a circa 50 metri dalla costa a metà strada tra Isola delle Femmine e Tommaso Natale.

Ti allego una bella (spero) foto di Scabiosa cretica fatta vicino ad Isola delle F.

(sullo sfondo della foto, sfocate, puoi vedere le foglie caratteristiche della scabiosa)

Scabiose a Fraginesi non ne ho fotografate, però ai margini della strada per Scopello, in alto sulle rupi, le ho viste.

Un grazie ed un cordiale saluto a tutti voi

ciao

Beppe

post-14078-1264353763.jpg

Ringrazio molto Giambattista per le precise e dettagliate informazioni fornite. Ricapitolando:

Pianta 1: K. integrifolia (L.) Bertol. subsp. integrifolia (oppure K. calycina (C. Presl.) Guss)

Pianta 2: Sixalis atropurpurea (L.) Greuter et Burdet subsp. atropurpurea

Pianta 3: Sixalis atropurpurea Greuter et Burdet subsp. grandiflora (Scop.) Soldano et F. Conti = Scabiosa maritima L..

Relativamente alla pianta 1 non ho ulteriori fotografie significative, per cui propenderei per K. integrifolia come suggeritomi (per le foglie) da Giambattista.

Un caro saluto a Nino, a quanto vedo vicino di zona (la mia famiglia è originaria di Castellammare, io vivo a Palermo).

La quasi totalità delle fotografie che ho scattato sono della zona di Castellammare, mentre tutte quelle che ho postato sono state fatte a circa 50 metri dalla costa a metà strada tra Isola delle Femmine e Tommaso Natale.

Ti allego una bella (spero) foto di Scabiosa cretica fatta vicino ad Isola delle F.

(sullo sfondo della foto, sfocate, puoi vedere le foglie caratteristiche della scabiosa)

Scabiose a Fraginesi non ne ho fotografate, però ai margini della strada per Scopello, in alto sulle rupi, le ho viste.

Un grazie ed un cordiale saluto a tutti voi

ciao

Beppe

Forse non mi sono spiegato bene, ho detto che secondo me si potrebbe trattare più di K. calycina che di K. integrifolia, ma il condizionale è d'obbligo perché occorrerebbero più foto delle foglie, sia basali che caulinari, e dei frutti.

:bye: GB