Jump to content
mare e monti

polpette di polpo (un classico salentino)

Recommended Posts

Visto che le polpette di polpo sono molto gradite in famiglia da me... mostro come le faccio...

bolliamo il polpo non proprio a cottura..

cimg3273i.jpg

poi tagliamolo a tocchetti...

cimg3275p.jpg

armiamoci di "robottino da cucina" e frulliamo il polpo...

cimg3276.jpg

man mano che frulliamo non scordiamoci di prezzemolo e aglio...

cimg3277b.jpg

e lavoriamo :thumbup: di frullatore...

cimg3274y.jpg

man mano che il preparato è pronto lo mettiamo il ciotole..

cimg3278p.jpg

in questo caso visto che il polpo era bello grosso mi son venute 2 ciotole...

cimg3280b.jpg

a questo punto aggiungiamo un uovo a ciotola,un pugno di parmigiano un pizzico di sale e un pizzico di pepe bianco senza scordare un'altra spolveratina di prezzemolo..

cimg3281f.jpg

impastato il tutto,prendiamo del pane grattuggiato...

cimg3283v.jpg

quindi facciamo le nostre polpette della grandezza di una noce e ripassiamole sul pane grattuggiato...

cimg3284.jpg

eccole pronte per essere fritte in abbondante olio di semi...

cimg3285b.jpg

in frittura :yahoo: appena son dorate fatele scolare in carta assorbente..

cimg3288t.jpg

piatto finito,provatelo e buon appetito non vi pentirete ;)

cimg3290r.jpg

vinelli consigliati :cheers:

cimg3287b.jpg

ciao Aldo :bye:

Ciauuuu!

:think: Mi sa che a mezza strada tra Mare e Monti (diciamo in collina?! ) hai dimenticato un po' di buon olio Extrav. di oliva nell'impasto....

Appena possibile provo la tua ricetta (adesso sono a dieta, quindi fritti.... nada)

:) Gianni

Ciauuuu!

:think: Mi sa che a mezza strada tra Mare e Monti (diciamo in collina?! ) hai dimenticato un po' di buon olio Exyrav. di oliva nell'impasto....

Appena possibile provo la tua ricetta (adesso sono a dieta, quindi fritti.... nada)

Dieta??? :194::194: Titto carta forno sulla teglia e forno a 200°, risolto il problema del fritto ;) Io sono mesi che sono obbligata a fare 'ste cose....tutte nel forno :martello2:

cmq anche questa è una buona proposta, anche se io non sono tanto per le cose frullate....mi piace vedere ciò che mangio :D

:bye: Marika

Ciauuuu!

:think: Mi sa che a mezza strada tra Mare e Monti (diciamo in collina?! ) hai dimenticato un po' di buon olio Exyrav. di oliva nell'impasto....

ciao Gianni

l'aggiunta di olio di oliva nell'impasto lo rende troppo morbido (anche se ne aggiungiamo poco..) poi per compensare la densità bisogna unire qualche fetta di pancarrè,apposta non ho parlato dell'olio in aggiunta,comunque se la provi,prova con un pò d'olio ma fondamentalmente si amalgama tutto bene

grazie che hai gradito,un saluto Aldo :bye: e provala appena puoi.

Dieta??? :194::194: Titto carta forno sulla teglia e forno a 200°, risolto il problema del fritto ;) Io sono mesi che sono obbligata a fare 'ste cose....tutte nel forno :martello2:

cmq anche questa è una buona proposta, anche se io non sono tanto per le cose frullate....mi piace vedere ciò che mangio :D

:bye: Marika

ciao Marika

quando vidi 2 anni fa a Gallipoli in un locale questa ricetta,restai un pò titubante...ma poi quando l'abbiamo assaggiata :clapping: siamo rimasti tutti soddisfatti calcola che i cefalopodi (anche il pesce in generale) in famiglia da me lo consumiamo in svariate maniere,visto che pesco io spesso,il polpo così posso assicurarti che è delicatissimo e si scioglie in bocca,ottimo il consiglio di cottura al forno da provare,grazie un saluto Aldo :bye:

Ciao,

mi ha stuzzicato la ricetta, sabato (giorno in cui comincio a cucinare per la famiglia) la provo e ti dico...

peccato solo che in Piemonte non posso pescare io i polpi....

Mauro

ciao Marika

quando vidi 2 anni fa a Gallipoli in un locale questa ricetta,restai un pò titubante...ma poi quando l'abbiamo assaggiata :clapping: siamo rimasti tutti soddisfatti calcola che i cefalopodi (anche il pesce in generale) in famiglia da me lo consumiamo in svariate maniere,visto che pesco io spesso,il polpo così posso assicurarti che è delicatissimo e si scioglie in bocca,ottimo il consiglio di cottura al forno da provare,grazie un saluto Aldo :bye:

Aldo noi peschiamo da 50tanni sia con le reti, coi palamatri e le nasse e i cefalopodi mi piacciono al naturale e se è un piccolo moscardino mi piace sulla piastra così, ancora sporco, come le seppie coi piselli, i totani ripieni...sono io che non mangio polpette già di mio :nono: non ho detto che non possa essere ottima la cucinerei ma io personalmente non la mangerei ;)

:bye::bye: Marika

Ciao,

mi ha stuzzicato la ricetta, sabato (giorno in cui comincio a cucinare per la famiglia) la provo e ti dico...

peccato solo che in Piemonte non posso pescare io i polpi....

Mauro

grazie Mauro, quando la proverai fammi sapere ciao un saluto Aldo :bye: