Vai al contenuto

Consiglio per acquisto digitale.


Recommended Posts

Salve a tutti

 

premesso che sono ignorante al 100% in materia,con un budget max di euro 500,00 che macchina fotografica mi consigliereste di acquistare?

 

Mi hanno sempre parlato ottimamente della Canon consigli?

 

Ultima domanda nuovo o buon usato garantito?

 

Spero qualcuno mi possa aiutare e ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di darmi consigli,un saluto grazie buona serata Aldo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aldo,

 

anzitutto sarebbe opportuno sapere se con la cifra indicata la tua intenzione è quella di "puntare" ad una reflex ovvero ad una "compatta".

 

Se il riferimento è ad una reflex, sarebbe altrettanto bene sapere in linea di massima l'uso prevalente che vorresti fare in modo da abbinare alla fotocamera un obiettivo adeguato.

In questo caso, dato il budget, la scelta non è molto ampia. Sempre in tal caso, Canon, è senza dubbio una scelta valida. Alternativa è Nikon. In ambito reflex, la diffusione del marchio è importante. Per cui altre marche seppur validissime non mi sentirei di consigliarle.

 

Se invece l'idea era verso una compatta, qui la scelta diviene "quasi infinita" e non è detto che Canon sia la scelta vincente.

 

Un saluto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aldo,

 

anzitutto sarebbe opportuno sapere se con la cifra indicata la tua intenzione è quella di "puntare" ad una reflex ovvero ad una "compatta".

 

Se il riferimento è ad una reflex, sarebbe altrettanto bene sapere in linea di massima l'uso prevalente che vorresti fare in modo da abbinare alla fotocamera un obiettivo adeguato.

In questo caso, dato il budget, la scelta non è molto ampia. Sempre in tal caso, Canon, è senza dubbio una scelta valida. Alternativa è Nikon. In ambito reflex, la diffusione del marchio è importante. Per cui altre marche seppur validissime non mi sentirei di consigliarle.

 

Se invece l'idea era verso una compatta, qui la scelta diviene "quasi infinita" e non è detto che Canon sia la scelta vincente.

 

Un saluto.

Luigi

 

 

 

 

 

Grazie per avermi risposto,lo scopo è quello di fare belle e nitide foto ai boschi, funghi/tartufi fiori animali diciamo un pò di tutto,non so la differenza tra reflex e compatta,apposta chiedo consiglio,grazie ancora Luigi per l'intervento un saluto e buona serata,ciao Aldo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente infinita la scelta nel campo delle compatte, posso solo dire il motivo per cui ho scelto la mia. Il mio punto di partenza era una compatta ma di quelle con uno zoom molto spinto, il che restringe parecchio il campo. Mi piace avere lo zoom perché anche se non si usa spesso di tanto in tanto serve proprio e in quei casi fa molto piacere averlo! :)

La mia scelta alla fine è caduta sulla Canon SX 10 IS per due motivi: lo schermo orientabile e l'alimentazione con pile AA. Il primo facilita moltissimo le foto "a terra" o in posizioni difficili, cosa che con i funghi capita spesso, il secondo è dovuto al fatto che una volta con la macchina precedente mi si è scaricata la macchina fotografica nel bel mezzo del bosco e non ho potuto più fare scatti. Ora esco sempre con 12 pile al seguito (4 ricaricabili nella macchina, 4 ricaricabili di riserva e 4 alcaline di scorta) e sto tranquillo.

La qualità delle foto è discreta e poi ci sono tantissime altre funzioni utili per imparare anche un po' di fotografia, dal mio punto di vista questa classe di macchine (le "superzoom") ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente infinita la scelta nel campo delle compatte, posso solo dire il motivo per cui ho scelto la mia. Il mio punto di partenza era una compatta ma di quelle con uno zoom molto spinto, il che restringe parecchio il campo. Mi piace avere lo zoom perché anche se non si usa spesso di tanto in tanto serve proprio e in quei casi fa molto piacere averlo! :)

La mia scelta alla fine è caduta sulla Canon SX 10 IS per due motivi: lo schermo orientabile e l'alimentazione con pile AA. Il primo facilita moltissimo le foto "a terra" o in posizioni difficili, cosa che con i funghi capita spesso, il secondo è dovuto al fatto che una volta con la macchina precedente mi si è scaricata la macchina fotografica nel bel mezzo del bosco e non ho potuto più fare scatti. Ora esco sempre con 12 pile al seguito (4 ricaricabili nella macchina, 4 ricaricabili di riserva e 4 alcaline di scorta) e sto tranquillo.

La qualità delle foto è discreta e poi ci sono tantissime altre funzioni utili per imparare anche un po' di fotografia, dal mio punto di vista questa classe di macchine (le "superzoom") ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

 

 

 

Grazie dei consigli Hammy,controllerò il modello citato e se mi convinco opto per questo,sei stato gentile a spiegarmi e consigliarmi, un saluto ciao Aldo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aldo,

 

in modo molto sintetico, senza entrare nel tecnico, la differenza tra una compatta ed una reflex risidede principalmente nel fatto che nelle fotocamere compatte l'obiettivo NON è intercambiabile mentre nelle relfex lo puoi cambiare (quasi) a tuo piacimento.

 

Da ciò ne conseguono tantissime cose: per chi inizia da poco sicuramente un ruolo importante lo giocano ingombro e peso.

Ridotto e leggero nelle compatte, più "corposo" e pesante nelle reflex.

 

Inutile dire che la qualità e la flessibilità di una reflex non è, ad oggi (?), eguagliabile da una compatta. Peraltro la flessibilità comporta almeno una conoscenza di base della tecnica fotografica.

 

Dipenderà da te e dalla passione che provi per la fotografia inizare con una compatta o direttamente con una reflex.

 

La fotocamera indicata da Hammy è molto diffusa e buona.

Aggiungo solo, in linea generale e quindi non riferito espressamente al modello indicato, che un obiettivo con un grande zoom paga necessariamente (ossia in modo oggettivo secondo le leggi ottiche) un prezzo in termini di qualità (nitidezza, aberrazioni cromatiche etc).

 

Il mio umile consiglio è di leggere un pochetto in giro sui pro e i contro che gli utenti segnalano per le fotocamere e capire quali cose ritieni per te davvero importanti. Solo così il tuo acquisto, qualunque sarà, potrà darti soddisfazioni.

 

Io ad esempio ho una Coolpix P6000 (compatta). A differenza del modello indicato da Hammy, ad esempio, non ha il monitor orientabile ed ha un "modesto" zoom 4x. Questo perchè personalmente ho privilegiato altre caratteristiche quali la qualità ottica e le possibilità di funzionamento in manuale piuttosto che in automatico. Ma non è detto che le mie esigenze siano le tue..

 

A presto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo in qualità di "possessore" di compatta Canon mod. G9.

le caratteristiche tecniche ovviamente non sto qui ad elencarle in quanto sono ben visibili nel sito Canon, volevo sono mettere al corrente che il nuovo modello di questa serie, ovvero G11, ha in dotazione il monitor girevole, un processore ottimo e "corposo" solo 10mega pixel (che con il tipo di processore in dotazione riduce di molto il rumore digitale) e un zoom 5x, oltre che la possibilità di macro cm1 e file raw.

ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo in qualità di "possessore" di compatta Canon mod. G9.

le caratteristiche tecniche ovviamente non sto qui ad elencarle in quanto sono ben visibili nel sito Canon, volevo sono mettere al corrente che il nuovo modello di questa serie, ovvero G11, ha in dotazione il monitor girevole, un processore ottimo e "corposo" solo 10mega pixel (che con il tipo di processore in dotazione riduce di molto il rumore digitale) e un zoom 5x, oltre che la possibilità di macro cm1 e file raw.

ciao

Max

 

:icon_gazza: Siii...ma digli pure quanto costa!!! :D Complessivamente, arrangiandosi un po' con le ottiche, siamo molto vicini al costo delle Reflex entry level! Io ci penserei bene! ;)

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di fare un piccolissimo schemino che credo in fase di primo acquisto possa tornar utile sulla base delle indicazioni ricevute sinora e prendendo una reflex di fascia iniziale:

 

Canon SX 20 IS (modello successivo alla SX 10): peso 560gr L 12,4 cm x H 8,8 cm x P 8,6 cm circa, costo 320€ circa, zoom ottico 20x

 

Canon Powershot G11: peso 355gr L 11,2 cm x 7,6 cm x 4,8 cm circa, costo 490€ circa, zoom ottico 5x

 

Nikon Coolpix P6000: peso 250gr circa L 10,7 cm x 6,5 x 4,2 cm circa, costo 340€ circa, zoom ottico 4x

 

Nikon D3000: peso circa 500gr senza obiettivo, L 12,6 x 9,7 x 6,4 circa, costo 330€ senza obiettivo, zoom da scegliere

 

Tralascio dati importanti quali monitor (ampiezza e sua regolazione) e altri a mio avviso meno importanti (i megapixel: poichè col tipo di sensore montato su tutte e 4 le fotocamere, 10 o 13 non fa molta differenza). Sensori tutti CCD.

 

Cosa si desume? Tutto e nulla.

Io personalmente dai dati nudi riportati ho questa personalissima opinione in base alle mie esigenze:

 

- non prenderei mai la SX 20 poichè pesa, ha le misure ed il costo di una reflex. Il vantaggio consiste (rebbe) nell'avere un obiettivo 20x ottico montato fisso. Io peraltro lo considero uno svantaggio. Quindi se per me il peso e la portabilità fossero determinanti escluderei anche la Reflex (viceversa escluderei le compatte, qui G11 e P6000, ed opterei per una reflex).

 

- A questo punto andrei su una compatta nel vero senso della parola. La G11 o la P6000. La seconda (più "datata") costa il 30% circa in meno, ha uno zoom leggermente meno potente 4x (otticamente un filo meglio del 5x della G11) e pesa 100 grammi in meno circa oltre ad essere un filo più piccola.

 

Dopodichè andrei a guardare altre caratteristiche più nel dettaglio: ad esempio il monitor orientabile lo ritengo indispensabile? Bene scarto la P6000. E via di seguito.

Alla fine la scelta è coerente con le proprie necessità più che sul sentito dire o su dati di marketing.. oops fabbrica. :D

 

Spero di aver reso l'idea.

 

P.S. 1: le ipotesi riportate non considerano problemi di budget intorno ai 500 euri, altrimenti il budget è il primo fattore da considerare :)

 

P.S. 2: la mia scelta caduta sulla P6000 è dovuta proprio al rapporto peso/dimensioni/qualità di scatto ma vi erano e vi sono altre alternative validissime al di fuori dei marchi qui citati.

 

Un saluto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo in qualità di "possessore" di compatta Canon mod. G9.

le caratteristiche tecniche ovviamente non sto qui ad elencarle in quanto sono ben visibili nel sito Canon, volevo sono mettere al corrente che il nuovo modello di questa serie, ovvero G11, ha in dotazione il monitor girevole, un processore ottimo e "corposo" solo 10mega pixel (che con il tipo di processore in dotazione riduce di molto il rumore digitale) e un zoom 5x, oltre che la possibilità di macro cm1 e file raw.

ciao

Max

confermo l'ottima qualità della G11 in quanto possessore della G10 da 15mpx, anche se troppi secondo me, ma un'ottima macchina.

Compatta e robusta, buona macro, ottima qualità ottica, sensore leggermente più grande delle bridge...

Quindi la G11 a 10mpx sarà perfetta e anche il mirino orientabile non è da sottovalutare...

Il prezzo di listino si aggira sui 550-600 euro ma smanettando un po' su internet si trova anche intorno ai 400-450...

coa

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza