Vai al contenuto

Neotinea maculata (Desf.) Stearn


Recommended Posts

Neotinea maculata (Desf.) Stearn, Regione sicilia, Aprile 2010 - Foto di Ginotus

 

Durante la mia ultima escursione a M. Inici, circa 600 m. s.l.m., oltre alle orchidee note incontrate devo aggiungere quest'ultima che non sono riuscito ad identificare sia perchè non completamente aperta, sia perchè era la prima volta che la incontravo, sia anche perchè le immagini, forse a causa del vento, sono risultate poco chiare. Forse qualcuno a cui è familiare potrà dire di che si tratta. :bye: e grazie, nino.

 

post-8185-1272218454,28.jpg

 

post-8185-1272218466.jpg

 

post-8185-1272218484,27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nino, peccato il vento in quanto credo sia un soggetto molto interessante,

se ti è possibile cerca di tornare per fare delle foto possibilmente più visibili.

a mio parere la vedo molto vicina a neotinea maculata.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io andrei verso questa direzione,Gianni,anche se non vedo quella classica maculazione che io conosco,può darsi una apocromia. Scusami Gianni non volevo assolutamente interferire,ma avevo voglia di dire qualcosa in merito :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io andrei verso questa direzione,Gianni,anche se non vedo quella classica maculazione che io conosco,può darsi una apocromia. Scusami Gianni non volevo assolutamente interferire,ma avevo voglia di dire qualcosa in merito :bye:

 

giusta osservazione, ma con un "mosso" così forte e bene essere cauti, cmq confermo la mia ipotesi per neotinea maculata.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciauuuuu, Nino!

In queste condizioni, dopo aver sparato le mie foto, faccio sempre qualche scatto con il flash,

utilizzato come supplemento alla luce naturale; anche un filo da pesca del 0,06

(quello per il terminale della pesca di fino in acque dolci...) salva molte situazioni......

A volte anche l'ombrellino bianco che si usa per evitare la luce diretta del sole,

si dimostra un ottimo para...vento-

:) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne possiamo riparlare quando avrò l'opportunità di risalire su, magari con meno vento e con fiori già sbocciati. I soggetti incontrati erano diversi ma le foto tutte pessime. Grazie al momento per le vostre indicazioni e pareri. :bye: , nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza