Jump to content
francygmg

higroporus marzuolus (dormiente)Come si cuci

Recommended Posts

Sapete consigliarmi come si cucina il marzuolo?

grazie mille...

francy

Sapete consigliarmi come si cucina il marzuolo?

grazie mille...

francy

Nel 2005 ho messo una ricetta con la pasta fresca, però puoi condire qualsiasi tipo guarda QUI

:bye: Marika

ciao marika grazie mille

francy

Scusa MARIKA.........ho letto la tua ricetta , molto interessante, ma devo farti una donanda forse banale ma propedeutica.

Premetto che non ho mai avuto la possibilità di raccogliere i marzuoli e di conseguenza di cucinarli, mi domandavo perchè si deve buttare l'acqua di vegetazione.

Forse perchè rende un cattivo sapore al sugo o al cucinato oppure perchè potrebbe contenere sostanze tossiche (ipotesi morchelle)?

Sii gentile se puoi chiariscimi questo fatto.

Grazie anticipate e saluti............peppino.

Scusa MARIKA.........ho letto la tua ricetta , molto interessante, ma devo farti una donanda forse banale ma propedeutica.

Premetto che non ho mai avuto la possibilità di raccogliere i marzuoli e di conseguenza di cucinarli, mi domandavo perchè si deve buttare l'acqua di vegetazione.

Forse perchè rende un cattivo sapore al sugo o al cucinato oppure perchè potrebbe contenere sostanze tossiche (ipotesi morchelle)?

Sii gentile se puoi chiariscimi questo fatto.

Grazie anticipate e saluti............peppino.

Figurati Peppino, lo faccio xchè il fungo contiene molta acqua e la fa scura, per cui se tu facessi evaporare tutto il liquido alla fine ti troveresti purè di fungo, ( certo che se sono solo 4 funghi...), non è un fungo tossico anzi, molti lo mangiano anche crudo come l'Amanita caesarea, io non l'ho mai fatto, lo cucino oppure lo metto sott'olio, non è detto che gli altri facciano assorbire l'acqua...però a me il fungo piace sodo indi..... Non è un fungo saporitissimo come il porcino, ha un gusto delicato e piacevole.

:bye: Marika

Effettivamente Marika ha ragione....

lei è una vera esperta dei Marzuoli!

io nn ho mai tolto l'acqua di vegetazione e infatti sia la tagliatella, sia il risotto

risultavano un po' scuretti....cmq sempre gustosi.

Da crudo lo mangio tagliato sottilissimo e adagiato su un letto di bresaola,

condito con un pizzico di pepe, una macinata di sale e un ottimo olio di oliva....

diventa così un buonissimo antipasto....

Moc

Ciao

io li ho cucinati l'altro giorno (me li ha regalati un amico amint che ringrazio moltissimo)

li ho puliti e lavati molto bene ,( sono pieni di terra) e li ho messi in un colino a sgrondare..

in una padella ho fatto un sofritto di aglio prezzemolo e guanciale tritato fine soffritto per una decina di minuti

ho tagliato i marzuoli a cubetti e uniti al sugo fatto andare fino a che si è asciugata l'acqua di vegetazione

ho unito alcuni pomodorini tagliati in quattro condito con sale e pepe..

usato come contorno e davvero eccelente delicati ma saporiti ...

ciao Nino

post-2657-1273006935,77.jpg