Vai al contenuto

Orchis laxiflora Lam.


Recommended Posts

bella serie di immagini :thumbup:

se ti è possibile quel pratone tienilo controllato in quanto potresti avere delle sorprese.

 

:bye: gianni

 

Già stamattina ho avuto la sorpresina, delle A. morio, in declino totale, molto vicino, tra A. papillonacea un bel gruppone di "bastarden" (gergo per indicare gli ibridi in Germania) Orchis x gennarii, per me nuova scoperta in questo sito.

 

post-3032-1273589419,99.jpg

 

Però mi dovresti spiegare cosa mi devo aspettare e con quale frequenza monitorare il sito, perchè di queste cose me ne intendo poco, prima che mi entrino nella zucca ci vuole una lezioncina :lol:

 

 

Poi ho già intravisto delle Serapias ma ancora chiuse, prbabilmente S. vomeracea, ma meglio aspettare la fioritura.

 

post-3032-1273589683,78.jpg

 

Grazie della spallata, a presto...

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

bella serie di immagini thumbup.gif

se ti è possibile quel pratone tienilo controllato in quanto potresti avere delle sorprese.

 

bye1.gif gianni

 

Già stamattina ho avuto la sorpresina, delle A. morio, in declino totale, molto vicino, tra A. papillonacea un bel gruppone di "bastarden" (gergo per indicare gli ibridi in Germania) Orchis x gennarii, per me nuova scoperta in questo sito.

 

post-3032-1273589419,99.jpg

 

Però mi dovresti spiegare cosa mi devo aspettare e con quale frequenza monitorare il sito, perchè di queste cose me ne intendo poco, prima che mi entrino nella zucca ci vuole una lezioncina laugh.gif

 

 

Poi ho già intravisto delle Serapias ma ancora chiuse, prbabilmente S. vomeracea, ma meglio aspettare la fioritura.

 

post-3032-1273589683,78.jpg

 

Grazie della spallata, a presto...

Antonio

 

tendenzialmente la o. laxiflora predilige luoghi umidi, pertanto tutte le specie con riferimento a tale habitat le potresti trovare, inoltre si ibrida facilmente con altre specie in particolare con la o. morio generando dei bellissimi soggetti.

 

ciao bye1.gif gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

bella serie di immagini thumbup.gif

se ti è possibile quel pratone tienilo controllato in quanto potresti avere delle sorprese.

 

bye1.gif gianni

 

Già stamattina ho avuto la sorpresina, delle A. morio, in declino totale, molto vicino, tra A. papillonacea un bel gruppone di "bastarden" (gergo per indicare gli ibridi in Germania) Orchis x gennarii, per me nuova scoperta in questo sito.

 

post-3032-1273589419,99.jpg

 

Però mi dovresti spiegare cosa mi devo aspettare e con quale frequenza monitorare il sito, perchè di queste cose me ne intendo poco, prima che mi entrino nella zucca ci vuole una lezioncina laugh.gif

 

 

Poi ho già intravisto delle Serapias ma ancora chiuse, prbabilmente S. vomeracea, ma meglio aspettare la fioritura.

 

post-3032-1273589683,78.jpg

 

Grazie della spallata, a presto...

Antonio

 

tendenzialmente la o. laxiflora predilige luoghi umidi, pertanto tutte le specie con riferimento a tale habitat le potresti trovare, inoltre si ibrida facilmente con altre specie in particolare con la o. morio generando dei bellissimi soggetti.

 

ciao bye1.gif gianni

 

Io stamani avevo in mente di cercare un soggetto apocromatico, ma ahimé senza successo come hai potuto notare, ma dopo questa tua imbeccata vedrò di visitare il posto più frequentemente, a dispetto dei molti serpenti presenti, e data l'importanza della posta mi armerò del dovuto coraggio per superare le paure iniziali alla vista dei rettiloni d'alta(si fa per dire, è la cima più alta del posto) montagna. Alla prossima... :bye:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che un Lupo avesse paura dei serpenti!!!!Comunque ti dò un suggerimento,porta con te una bandiera della Regione Calabria,essendo i serpenti calabresi, ovvio nò,di questi periodi non ci sono serpenti turisti,ti lasceranno in pace. Amen!!!

 

Grazie ai tuoi grandi sacrifici e a un costante impegno,quest'anno la bandiera della Calabria sventola in alto!!! :clap::thumbup::clapping: :clapping: :clapping:

 

Sono felice per te dei ritrovamenti,peccato che non ero presente!!Io invece sono molto triste,le capre mi hanno mangiato l'unica Platanthera ,sicuramente chlorantha che avevo trovato per la prima volta in vita mia. Meno male che mi sono consolato con le tagliatelle ai marzaiuoli e mezzo litro di vino rosso petilino!!!! :thumbup::furious::angry::thumbup::art00013::martello2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In barba ai serpenti e ai lupi sono stato da solo in questa vallata alla ricerca dell'insolita orchidea tra le migliaia di A. laxiflora che colorano ogni anfratto del verde mare di erba dei pratoni: Mission impossible? ma no!!! eccola apparire nascosta nel mare d'erba.

 

Anacamptis laxiflora (Lam.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase

 

 

post-3032-1274543282,94.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In barba ai serpenti e ai lupi sono stato da solo in questa vallata alla ricerca dell'insolita orchidea tra le migliaia di A. laxiflora che colorano ogni anfratto del verde mare di erba dei pratoni: Mission impossible? ma no!!! eccola apparire nascosta nel mare d'erba.

 

Anacamptis laxiflora (Lam.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase

post-3032-1274543895,95.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In barba ai serpenti e ai lupi sono stato da solo in questa vallata alla ricerca dell'insolita orchidea tra le migliaia di A. laxiflora che colorano ogni anfratto del verde mare di erba dei pratoni: Mission impossible? ma no!!! eccola apparire nascosta nel mare d'erba.

 

Anacamptis laxiflora (Lam.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase

post-3032-1274543924,71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In barba ai serpenti e ai lupi sono stato da solo in questa vallata alla ricerca dell'insolita orchidea tra le migliaia di A. laxiflora che colorano ogni anfratto del verde mare di erba dei pratoni: Mission impossible? ma no!!! eccola apparire nascosta nel mare d'erba.

 

Anacamptis laxiflora (Lam.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase

post-3032-1274543966,17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza