Jump to content
Sign in to follow this  
Guest gualminigianni

Venduta per genziana

Recommended Posts

Guest gualminigianni

Ad un amico hanno venduto dei bulbi dicendo che erano genziane. Non mi intendo do botanica mi date una mano a dare il nome a questo bel fiore che e' nato non mi sembra genziana.Grazie Gianni da Montefiorino

Foto della piantina

post-7921-1274972470,16.jpg

Sarà...ma ci vuole una bella fantasia a dire che è una genziana, io dal portamento ci vedo più una liliacea come l'Anthericum o simile, cmq sia è coltivata e in questo campo ci sono talmente tanti ibridi che ci vuole un giardiniere esperto. Per cui io passo :974:

:bye: Marika

Si anch'io penso a una Liliacea dell'emisfero Australe o Sudafricana (Cyanella)forse Antonio... :lighten0im:

Sto brancolando anch'io nel buio più profondo,per essere sinceri sono stanco e poco lucido dopo una giornataccia di lavoro ,calda.Per il momento sto accarezzando l'ipotesi di Cyanella hyacinthoides,è una Tecophilacaeacea,sudafricana,chiamata LADY'S HAND,mano di signora. Non ho più tempo per proseguire ........vadoallavorare,affaticare.......per fortuna oggi è più freschino,a stasera :151::113::bye:

Non è Cyanella h......mi conviene emigrare? :194: :194: Al ritorno mi auguro di dare una risposta. :bye: :bye:

Guest gualminigianni

La provincia di Modena ha pubblicato un libro sulla flora della Provincia. Vi ho trovato la foto che avevo postato tra le piante da identificare come "Venduta per genziana". Dovrebbe essere una Swertia perennis - Genziana stellata. Vive in prati umidi montani. molto rara.

Ho controllato nel Forum ho trovato: molto frequente nelle Alpi Marittime e Liguri, specie nel piano subalpino e in quello alpino.

Per quanto riguarda Swertia perennis L. confermo che è abbastanza frequente in tutto il settore, anche se limitatamente alle torbiere basse alcaline. Nel forum non era postata la foto, quindi non posso garantire. Ciao a tutti Gianni da Montefiorino

Per me non ci siamo !! Nella foto io vedo una Liliacea ma mai una Gentianacea!Swertia perennis :Gentianaceae.Perciò la escludo categoricamente!Per il momento sto seguendo la pista di Marika,e cioè Anthericum:potrebbe essere una delle 50 specie originarie dell'Europa,Asia Minore,Africa Settentrionale.Sono piante perenni bulbose o rizomatose che formano cespi :bye: di foglie strette ecc.... Potrebbe essere una forma ornamentale di Anthericum?

Edited by venturino

Per me non ci siamo !! Nella foto io vedo una Liliacea ma mai una Gentianacea!Swertia perennis :Gentianaceae.Perciò la escludo categoricamente!Per il momento sto seguendo la pista di Marika,e cioè Anthericum:potrebbe essere una delle 50 specie originarie dell'Europa,Asia Minore,Africa Settentrionale.Sono piante perenni o rizomatose che formano cespi :bye: di foglie strette ecc.... Potrebbe essere una forma ornamentale di Anthericum?

Antonio mi sa pure a me, io sulla Marittime non l'ho mai vista o non ci ho fatto caso però questa postata è molto differente, specie nella forma dei fiori, dalla Swertia, se poi venduta dal fiorista non può essere un'autoctona ma una coltivata e forse..forse un bell'incrocio, però in questa io ci vedo sempre una Liliaceae e non Gentianaceae :martello2:

:bye: Marika