Vai al contenuto
betteche

Boletus pinophilus in sardegna?

Recommended Posts

Salve, il boletus pinophilus è presente in sardegna?

beh il boletus pinophilus cresce o sotto aghifoglie ,ma sono totalmente assenti abeti e altre foreste di aghifoglie in sardegna ad altitudini abbastanza elevate ,oppure sotto castagno.

in sardegna le uniche foreste di castagno si trovano nella zona di Desulo, Aritzo e Tonara,per cui se vuoi provare è quella la zona dove potresti trovarli.

io non ne ho mai visti comunque.

Ultima modifica: , Aereusplano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualche volta ci sono stato in quella zona ma questo boletus non l'ho mai trovato, mi è capitato però di trovare in quella zona l'edulis a quota 1500m......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be non direi che non abbiamo aghifoglie in altura...Laconi e ales sono pieni di pinete a circa 1000 metri! difatti

io ne ho trovato qualcuno (anche più che qualcuno) a laconi nella pineta della riforestazione ma sinceramente non ne ho mai capito le condizioni di crescita....molto ambiguo come fungo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be non direi che non abbiamo aghifoglie in altura...Laconi e ales sono pieni di pinete a circa 1000 metri! difatti

io ne ho trovato qualcuno (anche più che qualcuno) a laconi nella pineta della riforestazione ma sinceramente non ne ho mai capito le condizioni di crescita....molto ambiguo come fungo!!

hai trovato pinophilus oppure edulis?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

trester, forse ti sbagli, in tanti anni di ricerche per boschi in Sardegna, non ho mai visto un B. pinophilus!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bobore, la discussione a cui hai risposto è del 2010, quindi 8 anni fa, difficilmente qualcuno dei partecipanti potrà continuare la discussione, :wink:  ma non si sa mai. :)

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti