Jump to content
Tomaso Lezzi

Lezione di Microscopia Micologica alla Facoltà di Agraria di Perugia

Recommended Posts

Tuber melanosporum al post #22, secondo me puoi togliere il punto interrogativo, è lui! ;)

Quello segnato come "Tuber (aestivum?)" al post #19 mi sa che è Tuber macrosporum (se era il primo che avevamo osservato è proprio lui) ;)

Bravo Antonio, belle le foto al microscopio, ti sono venute bene! E belle anche le foto d'ambiente nell'aula! :clapping::thumbup:

Tom :)

Concordo con te Antonio nel dubbio sempre meglio avere un atteggiamento "possibilista" :clapping:

Entra pure in "modifica" nei post e fai le correzioni ai nomi ;)

Tom :)

Aggiungo qualche foto di questa prima bellissima esperienza, ovviamente come prima volta all'inizio tanta improvvisazione da parte mia, la voglia di fare era tanta, ho scambiato le bolle d'aria contenute nel vetrino con le spore, S.O.S. Tom corri in aiuto, e Tom: ma che avete fatto !!... troppa acqua, asciugare quella in eccesso :aufsmaul_2: , far cadere il coprivetrino da un'altezza consona in modo che l'acqua si distribuisca in modo uniforme :aufsmaul_2:, pigiare leggermente il coprivetrino in modo che quella in accesso fuoriesca, asciugare con la carta :aufsmaul_2:, la fettina del campione non deve essere come la buonissima mortadella :aufsmaul_2::aufsmaul_2:, ma sottilissima :bustedcop3kk:, lavare il rosso congo con l'acqua in modo che il preparato non sia troppo scuro :aufsmaul_2:,etc.

Dopo questi piccoli consigli qualcosa è venuto fuori.

Spore di Tuber macrosporum

post-12947-1278254374,82.jpg

Edited by Tomaso Lezzi