Jump to content

Recommended Posts

Foto scattate sui pianori sommitali della Majella, sopra i 2600m di quota, metà luglio 2010.

Di cosa si tratta?

Grazie in anticipo

Sergio :)

ciao a me viene da pensare Silene acaulis per le prime due <_<

Marika

ed ecco l'ultima

Grazie ancora

E per questa mi butterei su Achillea barrelieri Ten. s.l. ma calcola che ci sono pure 2 subsp. presenti in Abruzzo ;)

:bye: Marika

Nella prima foto quella a sinistra è una Arenaria,quella a destra con i fiori rosati è una Androsace,molto probabilmente A.villosa.

Nella prima foto quella a sinistra è una Arenaria,quella a destra con i fiori rosati è una Androsace,molto probabilmente A.villosa.

Per l'Androsace villosa non discuto ma sull'Arenaria ho forti dubbi....Arenaria bertolonii Fiori che si trova in Abruzzo non sale sopra ai 2300 ed ha i petali divisi centralmente quasi cuoriformi, cosa che qui non vedo <_< Capite adesso xchè per una buona determinazione servono tutti i particolari ? Mannaggia !!!

Marika :bye:

Per prima cosa un grazie a tutti :clapping: :clapping: :clapping:

Riguardo il fiore bianco della prima foto, sulla base delle vostre ipotesi di determinazione, sono andato a consultare alcuni libretti che ho sulla Majella (si tratta di libri naturalistico-escursionistici e non specializzati in botanica, sia chiaro).

Sembrerebbe che, al mio occhio di profano, si potrebbe trattare, sulla base delle illustrazioni che ho potuto vedere, di Arenaria Grandiflora, che viene data come presente, ma poco comune, al di sopra dei 2000 metri proprio nella zona in cui ho scattato la foto: Monte Focalone.

Un grazie ancora per la pazienza che dimostrate, cercando di interpretare le foto poco dettagliate che vi ho sottoposto

Ciao

Sergio

:bye: