Jump to content
Sign in to follow this  
Fulvio Soldà

Tricholomopsis rutilans (Schaeff.: Fr.) Singer

Recommended Posts

Durante la mia ennesima gitarella domenicale ho trovato a circa 2000 metri ho trovato questo fungo lignicolo che ha le lamelle uncinate e smarginate. Odore fungino e sapore amaro. Gambo pieno e duro e cappello con resti di squamette. Il colore lo vedete da voi stessi. P.s, secondo il mio modesto punto di vista la sporata e ' BIANCA!

Il fungo senza dubbio appare assai disidratato ma visto e considerato cosa ci passano a Perugia..... questo mi sembra ancora decisamente freschetto al confronto... ( non me ne vogliano gli organizzatori):194::194:

Io penso di sapere cosa puo' essere , ma vorrei che tutti quelli che non sono in ferie possano fare il ragionamento. :icon_gazza:

:bleh:

post-13718-058396200 1280841358.jpg

ciao a tutti!!!finalmente posso collegarmi e partecipare anche io!! (sarò più presente dalla prossima settimana..promesso!!).

questo fungo però mi ha fregato sempre!!spero questa volta No!!!

io direi Tricholomopsis rutilans!!

che dite???

Non lo conoscevo proprio... seguendo la chiave del testo sono arrivato anch'io al Tricholomopsis rutilans

Vedendolo in foto ho anche supposto la sporata ocra ma la chiave non mi ha portato a nulla di valido.

ciao

evvai! Anche io pensavo al Tricholomopsis rutilans , quello che avevo trovato poche settimane orsono ( che poi ho pubblicato) mi ha fatto scattare la :lighten0im: .

Un caro saluto a Ginko e Elia!

alla prossima!

Anche secondo me Tricholomopsis rutilans, anche per le sue abitudini lignicole si è meritato un Genere separato da Tricholoma. :)

Tom :bye: