Jump to content

Recommended Posts

Rovina...mi sono guardata tutte le Apiaceae, sfogliato tutta Flora Alpina....l'unica Apiaceae di colore rosa su F.A. è la Pimpinella major ma non vanno bene le foglie, mentre le caratteristiche del Chaerophyllum elegans ci sono tutte ma i fiori sono bianchi...non hai per caso odorato la pianta ?

Marika :bye:

Già ieri sera volevo mandarvi questa curiosità(anche perchè sotto sotto credo che sia un Chaerophyllum, anche tu lo credi Marika,vero?): Chaerophyllum hirsutum roseum o "Roseum ....buh ??........cliccate su Google e fatemi sapere?? Non ne posso più di cliccare Chaerop......... :ambulanza::stretcher:

Grazie ragazzi per il vostro impegno... :)

Marika, purtroppo non ho pensato di odorarla... (lo faccio sempre, ma quella volta no...).

Credo che le possibilità siano tra Chaerophyllum e Pimpinella.

Tra l'altro ho visto due foto delle foglie cauline identiche a quelle di questa pianta, su questo sito, link :

Pimpinella major

ma come si legge poi, la cosa non è chiara..........

Venturino, il Chaerophyllum roseum in effetti c'è, ma ho trovato solo siti che vendono semi per i giardini.....

Avevo pensato anche al genere Ligusticum, ma non ho trovato corrispondenze....

(però proprio stamane cercando in quel genere sono riuscito a determinare un'altra Apiacea trovata a pochi metri di distanza da questa... :) , il Ligusticum ferulaceum.

Ferruccio :bye:

Ho recuperato le foto della stessa pianta trovata il 25 giugno scorso.

le foglie basali (o meglio, quelle inferiori), sono un poco somiglianti a quelle della Pimpinella major......?

post-14512-000539700 1281080513.jpg

Allora Ferruccio è Pimpinella major (L.) Hudson che include pure la subsp. rubra, le foglie sono le sue perchè c'è diversità fra le cauline più a punta e le basali un pò più arrotondate, il sito che hai menzionato è il nostro e la foglia palmata non c'entra nulla visto che è di un'altra pianta....finalmente ci siamo arrivati cercando su tela botanica :icon_gazza: se fotografavi anche le basali era più semplice ma capisco che a volte con tutte le erbacce intorno non è facile :( I botanici hanno riunito il taxa xchè evidentemente non esiste la subsp. e la pianta madre può avere fiori bianchi o rosa.

:bye: Marika

Anche stavolta con grande impegno abbiamo svelato il mistero ! Così facendo impariamo,poichè non si finirà mai d'imparare!Un Grazie profondo!Venturino vi saluta :bye:

Anche stavolta con grande impegno abbiamo svelato il mistero ! Così facendo impariamo,poichè non si finirà mai d'imparare!Un Grazie profondo!Venturino vi saluta :bye:

Hai ragione Antonio però 'ste sudate in estate non fanno bene.... abbassano la pressione :stretcher::194:

Hai ragione Antonio però 'ste sudate in estate non fanno bene.... abbassano la pressione :stretcher::194:

Io c'ho la minima alta...... allora mi fa bene!!!! :194: :194:

Io c'ho la minima alta...... allora mi fa bene!!!! :194: :194:

Bene a sapersi........ pure io soffro di pressione alta.....!!! :194: :194:

Grazie Marika :clap: :clap:

In effetti le foglie basali mi erano sfuggite.... anche perchè ero in un canalino ripido molto scivoloso, (la preoccupazione era più che altro per la macchina fotografica....se mi cadeva.... :martello2: ) e inoltre ero assediato dai tafani....!

Grazie ancora per il vostro aiuto, ieri e oggi ho fatto ancora un giro (forse l'ultimo per questa stagione; in alto la vegetazione ha già un aspetto quasi autunnale, dopo il freddo di qualche giorno fa...), comunque qualcosa di nuovo ho trovato, e magari mi farò sentire per chiedervi ancora aiuto.... :lol:

Ferruccio :bye: