Jump to content
Sign in to follow this  
rocco coppola

Tricholoma album (Schaeff.: Fr.) Kummer

Recommended Posts

Ciao Rocco!

Mi comporto come farei al corso a Perugia: tra i tricholomi bianchi l'unico che ho visto e' il T . columbetta ma dalla tua foto foto vedo dei toni assai smorti del bianco che dovrebbe essere bianco candido un po' chiazzato di giallo ( anche se dici che e' assai strapazzato). Il T inamoneum ( leggo adesso ) e' di solito legato all'abete rosso e di taglia medio piccola con aspetto esile dovrebbe odorare di gas quasi come il sulfurescens ..sbaglio? L 'alternativa potrebbe essere o T. album che tende a macchiarsi di bruno ruggine dal margine costolato ...

Giusto....????

Tutto OK Fulvio, solo una piccola precisazione Tricholoma inamoenum ha odore di gas acetilene tipo Tricholoma sulphureum.

Mentre Tricholoma sulphurescens non ha odore forte come i primi due, è bianco e fortemente ingiallente.

Per il Tricholoma album (secondo me la strada giusta) ricordo che c'è anche un suo sosia: Tricholoma pseudoalbum che di solito è un po' più massiccio e col cappello più ocraceo.

Tom :)

:rolleyes: Innanzitutto ciao a tutti e due carissimi fulvio e Tom!!!

Vedo che siete sempre al massimo e condivido le osservazioni cmq

il funghetto in questione si colloca tra quelli citati sicuramente,

presso il centro micologico della mia asl lo hanno dato quale inamoenum, io stentavo a riconoscere l'odore e quindi taccio...a presto rivederci

ciao a tutti!!!

finalmente sono a casa!!!

comunque anche io sarei d'accordo con quanto ha scritto Tom...insomma se fossi da sola direi T.album...

l'imporatante è aver inquadrato il genere ed essere vicini ala specie...quello che ci serve per il corso!!!