Jump to content
Sign in to follow this  
rocco coppola

Specie n° 334

Recommended Posts

Mi sono curato per due giorni questo splendido fungo e aspettavo di poterlo raccoglierlo per studiarlo...uff :aufsmaul_2:

improvvisamente sparisce grrr.........quello era il mio posto dei luridi ma non so questo lo è aiuto!!!! :mellow:

post-13899-063200800 1286553683.jpg

visto che la dimensione originale è alta, non potresti fare un ritaglio macro e far vedere i particolari , tipo reticolo e colorazioni pileiche?. Che colore aveva la carne?, presentava un viraggio?.

Ciao

Massimo

ciao Rocco, come dice Max, soprattutto nei Boletus è molto importante vedere i viraggi nella sezione, la presenza o meno di reticolo, il colore dei pori, ecc.

Vediamo se con un ingrandimento si riescono a cogliere più particolari.

Tom :)

Questo è quello che sono riuscito ad ottenere da un ingrandimento, su eventuali viraggi non posso dire nulla , il fungo è stato asportato da sconosciuti, ma mi pare di notare un reticolo ed una cuticola guancialiforme vellutata. Il gambo tozzo è di un bel giallo.

Nessuno azzarda ???? :martello2::martello2:

post-13899-085794900 1286912803.jpg

La foto è troppo squadrottata per poter dire se sul gambo è presente un reticolo... ;)

Tom :)

Cuticola guancialiforme?!Rocco dopo esserti fumato qualcosa :rasta4ui: mi sa tanto che su stò fungo ti ci sei addormentato!...era piuma d'oca? :194:

E NO E'! :punk:

devo difendere l'onore dei Biemontesi!!!! Rocco ti salvo IO!!!

:abbello:

Caro Giallu dobbiamo studiare di piu! :l5-doh01:

Pulvinato o Guancialiforme..... esite!!!

Bravo Rocco!

Grazie Fulvio ma il supertecnico riello è un pò cinico a volte ma in fondo è un bonaccione lo sai. :aufsmaul_2:

Comunque i tratti del fungo in oggetto mi portano a B. appendicolatus per esclusione, gli altri appendiculati, tranne regius hanno nette sfumature rossaste sul gambo che questo non aveva.

ciao a tutti