Jump to content
Sign in to follow this  
Tomaso Lezzi

Specie n° 336

Recommended Posts

Una interessante Russula che mostra un velo giallo alla base del gambo che arrossa con le basi forti. Questa raccolta è stata effettuata sotto latifoglie miste di alberi da giardino, Tilia cordata e Cedrus atlantica. Il cappello mostra toni avana, con centro marrone, margine nettamente scanalato-tubercolato, lamelle bianche, forcate vicino all'attacco col gambo, sporata crema chiara, odore leggero che ricorda il corno bruciato, sapore non gradevole, amarognolo.

Tom :)

Gruppo di esemplari in vari stadi di maturazione, sulla base dell'esemplare a destra si vede la reazione rosso-arancio con NaOH del velo giallo che si trova alla base del gambo.

post-2993-077861900%201286403690.jpg

Il margine nettamente scanalato-tubercolato.

post-2993-098109800%201286403693.jpg

Le lamelle bianche, con sporata crema chiara, forcate vicino all'attacco col gambo.

post-2993-043765700%201286403695.jpg

La reazione rosso-arancio con NaOH del velo giallo che si trova alla base del gambo.

post-2993-025735100%201286403692.jpg

allora allora...io ci provo..

direi che siamo nella sezione Pectinatineae...però sono in bubbio tra:

Russula pectinatoides e Russula amoenolens!!!

l'orlo del cappello e la reazione a basi forti non mi fa pensare ad altro!!

???

Ciao!

Martedi' sera al gruppo devo averla vista. Il ragionamento che ho fatto e' stato questo : il margine pettinato mi ha fatto pensare ad una R. foetens o subfoetens decolorata ma l'odore non mi portava li'.. Invece L'odore putroppo non era particolare o meglio non l'ho sentivo... (magari avesse quello della R. laurocerasi.....sarebbe stato troppo facile) .....quindo sono passato ( libro alla mano) alla sezione delle Pectinatineae e ho potuto apprezzare l'odore di caoutchouc..quindi abbiamo puntato su R.pectinatoides. ( quindi la Eli mi sa che ha fatto centro)..

Per l'odore di corno bruciato non saprei che dire, curiosamente pero' ho potuto sentire questo odore , poiche' era presente l' Entoloma incanum ( cercatelo nelle schede) che sullo Zanichelli viene riportato con odore di corno bruciato...

Chissa!!

Allegria

Fuochino, ma ancora non ci siamo, la chiave di volta sta nella frase "La reazione rosso-arancio con NaOH del velo giallo che si trova alla base del gambo." caratteristica unica in questo Genere, almeno per quanto riguarda le Russula che si possono trovare in Italia.

Tom :)

Ok, per le risposte però in quest'area più che una risposta secca, sarebbe utile motivare le ragioni che ci hanno portato a optare per quella specie piuttosto che a un'altra e perché a escludere quelle simili! :):thumbup:

Tom :0007029: