Jump to content

Recommended Posts

Questo fungo è stato portato da un commerciante all'ispettorato micologico era assieme a dei Boletus edulis, il suo aspetto

è particolare cappello giallo convesso, pori finissimi bianchi immutabili, anche la carne spessa e soda non vira, l'odore non è particolarmente intenso.

Potrebbe trattarsi di B. venturi ovvero B.citrinus che ne dite??

post-13899-013365600 1287178577.jpg

Questo fungo è stato portato da un commerciante all'ispettorato micologico era assieme a dei Boletus edulis, il suo aspetto

è particolare cappello giallo convesso, pori finissimi bianchi immutabili, anche la carne spessa e soda non vira, l'odore non è particolarmente intenso.

Potrebbe trattarsi di B. venturi ovvero B.citrinus che ne dite??

Ciao ,io ho trovato esemplari simili in boschi con poca luce e magari esemplari cresciuti decolorati.

Resteri quindi su Boletus edulis.

Hans

Concordo con Hans. :thumbup:

Il giallo può essere considerato un colore di transizione fra il bianco ed il marrone...

post-8586-014235900 1287439927.jpg

Edited by brizzalato

Rocco non te la prendere,lo sai che scherzo!...ma i tuoi post sono divertentissimi :194:

Ritornando al discorso del fungo in esame anche io credo che sia sempre un'esemplare di Boletus edulis...a seconda dell'ambiente di crescita,dell'habitat la cuticola si pigmenta in maniera diversa... :36:

@Giallu tranquillo, sono altri i problemi, cmq in letteratura esiste questo B. venturi che ha originato delle diatribe tassonomiche, io l'avevo preso solo a riferimento visto la strana colorazione . In realtà forse si tratta di una semplice varietà o forma di Boletus edulis, dal quale si differenzia solo per la colorazione del cappello.

Ciao a presto e ricordati :151: la torta (pasqualina Bon) della mamma per sostenerci durante la settimana a Colfiorito!!

:bye::bye: