Jump to content

Recommended Posts

Rudy, hai ragione, ho lasciato il nome sul file e mi sono tradito... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Lo scopo della foto era didattico per sottolineare come alcuni funghi ad una osservazione superficiale possono facilmente essere confusi con altri, questa Russula mostra i colori con cui si presenta spesso l'Amanita phalloides, e ho mischiato le due specie volutamente in uno stesso altarino.

A questo punto mi resta solo da chiedervi di riconoscere quali sono le Russula e quali le Amanita... wink.gif
Tom :bye:

Le russule sono quella con le gambe all'aria e quella accerchiata centrale. smile.gif
Le altre tre ovviamente per la presenza delle fibrille ben evidenti son le Amanite anche se su due non si nota la volva. smile.gif
Dai che era facile. ehehehhe

:hands49: Nicola

Ehilà ma questo micoquiz era per noi principianti?!...non per i superesperti

ed io un principiante sono. ;):)

Tom lo puo' confermare...vero?

:hands49: Nicola

:D :D :D

Per Nicola: Sei un principiante bene avanzato ormai! Hai postato centinaia di specie che hai trovato nell'ultimo anno! ;)

Per Gianluca: Sì, il quiz era in particolare per i corsisti, ma ultimamente la partecipazione a parte qualcuno è un po' scarsina... :aufsmaul_2: C'è chi vi brucia sul tempo ormai, e poi quasi alla fine del secondo anno di corso, ormai di principianti non dovrebbero più essercene! ;):thumbup:

Tom :bye:

Hai ragione, ma è arrivato il momento di tirar fuori il coraggio e le conoscenze acquisite nel giro al massimo di tre settimane, l'esame è alle porte! ;):thumbup:

Tom :0007029: