Vai al contenuto

Barlia robertiana (Loisel) Greuter


Recommended Posts

Orchidee spontanee della Regione Sicilia, Monte Erice, 12 novembre 2010, foto di ginotus

 

Questo pomeriggio, onde evitarmi il solito "richiamo" tutoriale di bonni, sono andato a visitare una delle mie abituali stazione di orchidee. La situazione, allo stato della natura, e quello che si può vedere nelle immagini che seguono:

 

f1: le prime foglie

 

post-8185-091188600 1289582600.jpg

 

f2: il primo bocciolo

 

post-8185-065112200 1289582613.jpg

 

f3: i primo bocciolo più

 

post-8185-009633200 1289582622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Orchidee spontanee della Regione Sicilia, Monte Erice, 12 novembre 2010, foto di ginotus

 

Non è per fare un dispetto al mio amico Nicola (RockHoward)

 

f4: questo è il primo fiore di Barlia robertiana del 2010 ed è nato qui, in Sicilia, alle pendici del famoso M. Erice

 

post-8185-040143900 1289583006.jpg

 

f5: sempre lei nella sua interezza

 

post-8185-028021700 1289583024.jpg

 

f6: era veramente pomeriggio! Il sole al tramonto faceva capolino tra le nuvole e con i suoi ultimi tenui bagliori illuminava la città di Trapani e le Isole Egadi sullo sfondo

 

post-8185-059756700 1289583105.jpg

 

 

:bye: , Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentissimi Nino!!! :clapping: :clapping: :clapping:

 

La prima barlia della stagione 2010/2011 è stata tua e ne sono felicissimo. :cheer: :cheer:

Dovro' organizzarmi per venirla a fotografare per fine anno allora. :)

 

Nessun dispetto. Era risaputo che la prima barlia sarebbe stata la tua ma non

mi fare il dispetto di riproporre la tua prima O. speghodes in assoluto dell'anno 2011.

Allora si che parto immediatamente per venirti a redarguire di persona. eheheheheheh

 

Bellissima la barlia e bellissime anche le tue foto.

Quel tramonto dal monte Eriche è proprio da cartolina. :)

 

:hands49: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest gualminigianni

Bel ritrovamento e belle foto. Per me' prima deve arrivare la neve dopo il disgelo inizio le ricerche. Ciao Gianni da Montefiorino (MO). :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentissimi Nino!!! :clapping: :clapping: :clapping:

 

La prima barlia della stagione 2010/2011 è stata tua e ne sono felicissimo. :cheer: :cheer:

Dovro' organizzarmi per venirla a fotografare per fine anno allora. :)

 

Nessun dispetto. Era risaputo che la prima barlia sarebbe stata la tua ma non

mi fare il dispetto di riproporre la tua prima O. speghodes in assoluto dell'anno 2011.

Allora si che parto immediatamente per venirti a redarguire di persona. eheheheheheh

 

Bellissima la barlia e bellissime anche le tue foto.

Quel tramonto dal monte Eriche è proprio da cartolina. :)

 

:hands49: Nicola

 

Ciao Nicola. La vista della prima piantina di "speghodes" da te postata, mi ha spinto a muovermi subito per non essere bruciato sul tempo da te! :194: Non mi aspettavo di trovarne qualcuna già in antesi, mi sembrava ancora prestino. Invece è andata benissimo, oltre ogni rosea previsione. La vista della nostra città e del tramonto sul mare, ti mette un pochino di nostalgia? Oppure ti sei completamente votato alle montagne ed ai porcini friulani? :36::bye: , Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao Carissimo Nino!!

Che mi fai, gli scherzi??

Ti ho lasciato alle 18,30 circa con le Barlie in bocciolo, ed ora, me le ritrovo già belle che fiorite!!!

Scherzi a parte, sono veramente felice di vedere la prima orchidea della nuova stagione.

Non avevo dubbi che sarebbe stata trovata dal te, ma sinceramente non credevo così in fretta.

Hai bruciato TUTTI e sottolineo TUTTI, anche di altri "lidi"......

Complimenti a te per il ritrovamento e le belle immagini ma anche un doveroso plauso alla meravigliosa terra dove vivi.

Ribadisco che attendo ulteriori immagini sia di questa maestosa specie che di tutte quelle a venire.......

Un abbraccio

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino!!

Che immenso piacere leggerti e ammirare queste bellissime immagini!

Non vedo l'ora di vedere il proseguo....

Sei partito alla grande.

Un abbraccio da

Massimo e Antonia

 

Ciao Massimo e Antonia! Sei stato talmente rapido da anticipare la seconda parte del mio post con la mia Barlia in fiore. Grazie come sempre per la tua attemnzione. Un carissimo saluto, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza