Jump to content
brizzalato

Quanto può esser difficile determinare...

Recommended Posts

Quello che vi presento è un ritrovamento che risale al 25-05-2010.

Habitat: castagno - Quota 600 s.l.m.

Siamo certamente dinnanzi ad una delle quattro specie che vengono accomunate sotto il nome volgare di "porcini". :)

Questo topic per mettere in evidenza quanto posson esser "trasformisti" i miceti.

Io una vaga idea ce l'ho... :P Volevo conoscere la vostra. :thumbup::bye:

post-8586-075656400 1289596063.jpg

a mio avviso, per quel reticolo così evidente, per il periodo di raccolta e per la colorazione generale sul nocciola, è un Boletus aestivalis? :)

Non mi dice che un B. pinicola!!! ;):)

:hands49: Nicola

Per me è un bel rosso :clapping: nonostante quel reticolo evidente all'apice del gambo potrebbe indirizzare ad altro. B)

Il reticolo all'apice del ganbo è l'impronta dei pori e normalmente si forma quando il cappello è ancora chiuso e stretto attorno al gambo B)

:bye: Massimo

Dunque ragazzi....il mommento di raccolta del porcino si riferisce a tarda primavera....la vegetazione sugli arbusti appare in fase di crescita ..e quindi escluderei B.aestivalis ..in quanto predilige il bel caldo.....

In secondo luogo boleti precoci data anche la zona di raccolta: italia settentrionale ,zona montuosa maggio,potrebbero essere presenti,temperature notturne ancora freschine.......Ed infatti c'e'ne uno tipico e cioe' B.Phinophilus...boletus tosto, il primo ad apparire e l'ultimo ad andersene dalle nostre parti..

Rimarrebbe la possibilita' di B.edulis ..ma dalla cuticula vellutata non mi pare...

A qiesto punto concorderei con Porcinik......

Hans

Aereus!! Questa è stata la mia prima impressione!Ma è solo impressione!Ne ho raccolti così' pochi in tutta la mia vita, anzi fino a un anno fà per me erano tutti porcini senza distinzione di specie|

Edited by venturino