Jump to content
Sign in to follow this  
Raggiante

Heliotropium europaeum L.

Recommended Posts

L'ho fotografata in agosto, ma la si poteva vedere coi suoi fiorellini bianchi ancora per tutto settembre. Spero basti ciò che si può notare nelle scarse foto. Come si chiama? Vorrei chiamarla con il suo nome, grazie.

post-10648-064818500 1290019900.jpg

GB sei un fenomeno! Eliotropo? Posso dirlo così? Scommetto che sai tutto di "lei"! Come si comporta, se è tossica, se è resistente e a cosa, e poi altro. Grazie.

Mah, mi sa che mi sopravvaluti, è una pianta che fiorisce a fine estate-inizio autunno, talmente diffusa che è quasi considerabile infestante; in campo erboristico non penso abbia particolari applicazioni anche perché contiene alcune tossine, mentre ci sono piante della stessa famiglia (Boraginaceae) e non, che possiedono sicuramente gli stessi principi attivi e sono innocue!

:bye: GB

Concordo!Non si può non essere concordi!Ciao GB!!:bye: La chiamate anche voi "erba scorpione ? In sardo............?

Concordo!Non si può non essere concordi!Ciao GB!!:bye: La chiamate anche voi "erba scorpione ? In sardo............?

Uè, Anto',

mi sa che questa specie, almeno gli avi delle mie parti, la hanno totalmente ignorata: qui in Sardegna esistono due categorie di piante, quelle utili o fastidiosissime e quelle che non sono state considerate nè utili nè fastidiose, alla prima categoria è stato dato un nome, le altre sono rimaste anonime; mi sa che l'eliotropio fa parte proprio di quest'ultima categoria o, almeno, io, non l'ho mai sentita nominare!

ragassi veramente la borraggine conterrebbe sostanze cancerogene.... (mi riferisco proprio a quella piantina che in tanti amano usar in cucina e che si vede anche spesso in qualche ricetta alla tele magari usata come ingrediente..)dry.gif

spero di sbagliarmi ma ho come l'impressione che tutta la categoria delle borragginacee contengano sostanze similari...;)

è proprio vero.. ciò che è buono di gusto potrebbe anche far male alla salute... (la borraggine,la Clitocybe nebularis,il Paxillus involutus,ecc... ehhh... siii... ufffa :( che peccato.. )

:hands49: