Jump to content
hans

Palline a grappoli su arbusto basso,lungo viale

Recommended Posts

mm... :think: .............

hans ma sta pianta l'hai trovata in un contesto boschivo?.. foglie cen'èrano??? se ci sono foglie secche ne raccogli qualcuna e poi una volta a casa le posizioni sopra ad una pentola d'acqua in ebollizione(il vapore dovrebbe riuscire a rammollirle quel tanto che basta per permetterti di fargli fare "la piega" dritta posizionandole magari in mezzo a due fogli di carta e con sopra un libro per farle riesciugare,poi una volta che si sono riasciugate e mantenute in "piega" le potresti fotografare)

hai possibilità eventualmente di rifotografare l'intera pianta in habitat?...

mi sembra di notare tracce di ricettacoli tra le bacche e i piccioli che mi fanno ipotizzare ad un ricettacolo composto di 4 "foglioline"...

se riesci ,potresti fotografare anche un particolare della corteccia ?...

:hands49:

Ciao Hans,manca qualche elemento per essere certi dell'identificazione,se la colorazione dei frutti fosse viola mi fa venire in mente la Callicarpa sp..se invece fosse color corallo come si intravede in un frutto staccato picchiettata di puntini bianchi propenderei per Eleagnus umbellata... :151: Sentiamo comunque Antonio o GB o qualcuno con le idee piu' chiare delle mie Massimo

Grazie per le informazioni.

Se mi riesce vedro' di fotografare il tutto nuovamente arbusto quindi compreso.

Devo dirvi comunque che la fruttificazione avviene su arbusto lungo un viale in terreno curato dagli addetti alla manutenzione del verde pubblico.

Preciso che i frutti o meglio le bacche sono piccole ,piccole appressate e di un bel violetto.

Le immagini che vi ho mandato non rispechiano le reale loro dimensioni e da quanto mi dite,penso poprio di trattarsi di Pollicarpa sp.,coe hi visto anche immagine sul web.

Saluti :rolleyes:

Hans

Ciao Hans,manca qualche elemento per essere certi dell'identificazione,se la colorazione dei frutti fosse viola mi fa venire in mente la Callicarpa sp..se invece fosse color corallo come si intravede in un frutto staccato picchiettata di puntini bianchi propenderei per Eleagnus umbellata... :151: Sentiamo comunque Antonio o GB o qualcuno con le idee piu' chiare delle mie Massimo

Bravo Mass:clapping:è una Verbenacea, un cespuglio originario dei boschi della Cina: Callicarpa bodinieri o Callicarpa bodinieri giraldii,esiste una varietà "Profusion" :thumbup:

Guest gualminigianni

Appena ho visto la discussione ho pensato ad una Callicarpa non ho osato sbilanciarmi. Arbusto che avevo visto in una siepe in Olanda. Mi era piaciuta tanto che pensavo di portarmene un rametto in Italia, non sapevo esistesse da noi. Ciao Gianni da Montefiorino (MO). :clapping:

Eila' Antonio ben arrivato...come butta giu' in Calabria?

Appena ho visto la discussione ho pensato ad una Callicarpa non ho osato sbilanciarmi. Arbusto che avevo visto in una siepe in Olanda. Mi era piaciuta tanto che pensavo di portarmene un rametto in Italia, non sapevo esistesse da noi. Ciao Gianni da Montefiorino (MO). :clapping:

Ciao Gianni ormai le novita' sono all'ordine del giorno :icon_gazza: Massimo

Eila' Antonio ben arrivato...come butta giu' in Calabria?

Ciao Mass! La butta male ma......ci si accontenta !Natale è alle porte e non ho trovato neanche un cardoncello,tanta pioggia,certamente non come sù da voi ma.......:299::299:mi consolo con il mio vino novello,la verdura del mio orto e appena possibile qualche salciccia di suino nero calabrese(il mio è bianco).ALLA FACCIA DELLA PIOGGIA

:bounce: