Jump to content
hans

Palline a grappoli su arbusto basso,lungo viale

Recommended Posts

Eila' Antonio ben arrivato...come butta giu' in Calabria?

Ciao Mass! La butta male ma......ci si accontenta !Natale è alle porte e non ho trovato neanche un cardoncello,tanta pioggia,certamente non come sù da voi ma.......:299::299:mi consolo con il mio vino novello,la verdura del mio orto e appena possibile qualche salciccia di suino nero calabrese(il mio è bianco).ALLA FACCIA DELLA PIOGGIA

:bounce:

Antò se piovesse solo sarebbe festa grande, sono in arrivo dalla Francia le nevicate e qui in Liguria quando arriva dai francesi e dal mare ce la troviamo in spiaggia :martello2: il babbo stamattina è sceso a coprire la verdura col tessuto.... in Piemonte vedessi il Monviso che bello tutto innevato :rolleyes:

:275: Marika

mm, io qui a FE sono sotto la pioggia da un sacco di tempo, ma le temeprature reggono, ho ancora fuori le stelle di Natale sopravvissute dall'anno scorso. Magari è meglio se le porto dentro vah... :113:

Edited by boba74

Eila' Antonio ben arrivato...come butta giu' in Calabria?

Ciao Mass! La butta male ma......ci si accontenta !Natale è alle porte e non ho trovato neanche un cardoncello,tanta pioggia,certamente non come sù da voi ma.......:299::299:mi consolo con il mio vino novello,la verdura del mio orto e appena possibile qualche salciccia di suino nero calabrese(il mio è bianco).ALLA FACCIA DELLA PIOGGIA

:bounce:

Anche qui acqua a nastro ma se nevica forse l'atmosfera cambiera' buon appetito!! :151: Mass

heilà ragassi :) io sono appena tornato dall'orto,mia mamma mi aveva fatto raccogliere tutti i finocchi(bleah.. no i me piase i fenoci.. che schifio.. mi farà fare indigestione di finocchi ora??:( ),tutto il radicchio,e tutte le coste dei cardi.. aveva paura che si guastassero come l'anno scorso con le gelate (che sono in arrivo a quanto sembra.. dry.gif )

emm.. gia che ci sono ho da chiedere un consiglio ad antonio... secondo te bisogna concimarli tanto gli spinaci di montagna? su internet ci sono notizie che riportano il fatto che sarebbero piante che amano le zone in cui siano presenti animali da pascolo,e che sarebbero piante molto nitrofile...

io li avevo anche concimati bene sti spinaci di montagna ,però mi sembra che crescano a stento.. non so piu che pesci pigliare con ste piante(sono difficili mi sa).. :(

non dire che è colpa del terreno argilloso perche le ho piantate su un bel buco con il fondo ben drenato e poi a strati ho completato con terriccio di bosco(a ste piante serve terriccio acido) e sassi tipo ghiaino...

o sono proprio loro lente a crescere???? perche le ho ottenute da piante autoctone in montagna,tagliando le derivazioni laterali che avevano anche una porzione di radice laterale (e quindi la pianta madre l'ho lasciata intatta li dov'era senza fargli danno),quindi non proprio porzioni piantine striminzite all'origine.. le piante madri fa conto che avevano un cespo di foglie di 60-70 Cm di diametro (na roba favolosa a vederle ;) )

:hands49:

Ciao Massy,a che altitudine li hai piantati 'sti crauti(Buon enrico)? :197c: Massimo

mm, io qui a FE sono sotto la pioggia da un sacco di tempo, ma le temeprature reggono, ho ancora fuori le stelle di Natale sopravvissute dall'anno scorso. Magari è meglio se le porto dentro vah... :113:

Ciauuu, boba!

Mi sa che è tardi per farle colorare per NATALE....

:) Gianni

Da noi al Sud non ci accompagna il Buon Enrico,ma ci pensa Zia Bieta a fornirci spesso un piatto di verdure......è talmente infestante che la si trova persino dal fruttivendolo:194::194:

Ciao Massy,a che altitudine li hai piantati 'sti crauti(Buon enrico)? :197c: Massimo

ciao massimo :) no no non sono crauti.. sono spinaci di montagna esattamente il buon enrico ,come avevi anche acennato tu..

il mio orto presumo abbia un altitudine di 16 Mt slm(stando a quanto dice l'altimetria su Google Earth,non so se sia proprio esatta sai..)

..concordo per il fatto che questo tipo di pianta dovrebbe prosperare da almeno 250-500 Mt slm in sù, però ho notato nelle piante di montagna che "la regola altitudine" si puo compensare con accorgimenti colturali particolari.. per esempio nell'orto ho un timo di montagna che era stato raccolto a quota 1500 su un pascolo e se devo dire la verità cresce molto meglio nel mio orto a quota 16 che non nel pascolo originario(magari in primavera nel periodo della fioritura del timo gli faccio una foto e te la mando ;) )..

tornando al discorso del buon enrico ,credevo che antonio fosse stato in grado di darmi qualche "dritta" proprio al riguardo di certi accorgimenti colturali da efettuare per compensare il divario altimetrico.. in poche parole sto cercando di acclimatare il buon enrico,e sembrerebbe che sia già un buon segno il fatto che abbia attecchito e che riesca a sviluppare alcune foglioline... (se riuscirò a fargli fare dei semi nella prossima stagione allora potrei avere molte piu speranze di riuscire a selezionare alcune piantine in modo tale che si adattino al terreno e alla climatologia a quote basse.. ci sono riuscito con la genziana di esculapio e con altri 2 tipi di genziane vuoi che non riesco con il buon enrico? hehehe non mi arrendo mica io :296: )

Da noi al Sud non ci accompagna il Buon Enrico,ma ci pensa Zia Bieta a fornirci spesso un piatto di verdure......è talmente infestante che la si trova persino dal fruttivendolo:194::194:

ciao antonio :) si scusami ho toppato alla grande.. credevo che anche da te ci fossero stati dei pascoli con presenza di qualche "casotto" - "malga" e presenza di bestiame(vacche,capre,pecore,cavalli..) con relativi pastori... di solito il buon enrico dovrebbe trovarsi proprio in vicinanza di malghe o stalle in prossimità del bestiame.. oppure anche a bordo sentiero-mulattiera sempre in prossimità di zone in cui il bestiame sia libero di girovagare.. tutto questo perche a quanto pare sta pianta sarebbe molto nitrofila...

comunque guarda che nel mio caso preferisco le piante spontanee nel piatto(il buon enrico però va usato con moderazione e dovuta attenzione!!) perche sono molto piu nutrienti e fanno molto meglio alla salute che non le piante coltivate (come nel tuo esempio della zia bieta.. )

tra l'altro il buon enrico se mi riuscisse di farlo crescere e sviluppare in modo ottimale avrebbe una resa veramente grandiosa(fa conto che una pianta di buon enrico mi produrrebbe piu sostanza di una gombina di spinaci normali occupando solo 50Cm X 50Cm di superfice contro i 60Cm X 350Cm di gombina dei spinaci normali.. poi c'è da dire che il buon enrico ha una resistenza al freddo/caldo maggiore e ha una longevità molto piu grande nel tempo dello spinacio normale)

ragassi se avete dei consigli sarebbero anche ben acetti ;)

:hands49:

Scusa Massy non mi sono spiegato...la parola crauto deriva dal tedesco Kraut che nel nostro dialetto che conserva qualche influenza Cimbra e principalmente usata per denominare il Chenopodium b.h. oltre che la ben piu' nota Brassicacea. :192: Massimo

Ciauuu, boba!

Mi sa che è tardi per farle colorare per NATALE....

:) Gianni

Già, ma comunque di solito si colorano verso febbraio.... rimangono completamente spoglie tranne per le brattee rosse e i fiori (veri) in cima.