Jump to content
Sign in to follow this  
Raggiante

sorpresa!

Recommended Posts

Non so quasi niente di funghi, ma la sorpresa, questo novembre, mi ha incuriosito. Sul praticello di casa, 2 o 3 metri sul livello del mare, zona costiera, aperta, senza alberi vicini. Terreno sabbioso abbondantemente irrigato fino a un mese prima. Che funghi sono? Sono velenosi? Sono commestibili?

post-10648-012052900 1290626176.jpg

Manca l'odore e il sapore se possibile, e allora forse....non chiedere però se sono commestibili, noi non siamo organi preposti a tale risposta ;)

:bye: Marika

Ciao Raggiante, secondo me Marasmius oreades, come ha detto Marika, e come riportato anche in testa a questa pagina:

6 - Non possono esser espressi giudizi di commestibilità sui funghi proposti, questi sono per Legge attribuiti ai soli Ispettorati Micologici del Servizio Sanitario.

Quello che ti posso dire è che a volte in ambiente praticolo come quello del tuo ritrovamento vengono raccolte per errore delle piccole Lepiota che possono dare sindrome falloidea, cioè la stessa di Amanita phalloides... :whistling:

Tom :)

ciao :) i funghi che trovi spesso di taglia piccola in mezzo al prato in luoghi in cui ha piovuto molto o che comunque sono molto umidi anche per qualsiasi altro motivo.. io ti consiglierei di evitarli accuratamente per 3 semplici motivi :

1) generalmente sono funghi di taglia cosi misera che non vale la pena di far fatica a raccoglierli

2) sono funghi "per addetti ai lavori",cioè non di facile identificazione per un neofito o un principiante

3) in questa "classe" di funghi che io definirei in modo generico con la dicitura "funghi da acqua" perche han grosso modo la consistenza acquosa (o che ti danno l'idea dell'acquosità)si nascondono molteplici pericoli per la salute che potrebbero descriversi come avvelenamento grave vero e proprio (e qui mi riaggancio a cio che diceva tommaso) e sindromi psicotrope e generanti stato di coscenza alterata (come per esempio alcuni funghetti che crescono su escrementi lasciati dagli animali che pascolano in mezzo all'erba,e che sono per l'appunto allucinogeni )

quindi funghi di taglia piccola = funghi da non raccogliere (fanno eccezione i finferli,che sono di piccola taglia e che sono molto conosciuti,quindi funghi assolutamente identificabili e non confondibili con altri funghi!!)

il mio è comunque un concetto generico...

ad ogni modo per ogni tua perplessità sulla commestibilità o meno di funghi da te ritrovati e raccolti dovresti rivolgerti agli appositi enti di controllo micologico della tua ussl di zona..

spero di esserti stato di aiuto e spero che se ho detto qualche inesattezza o aver tralasciato qualche cosetta importante che ci sia qualche amico del forum che mi possa correggere :)

:hands49:

Edited by treviso74massy

Funghi da acqua !! Giusto. Direi proprio così. Comunque no, non mi è venuto in mente neanche per un attimo di coglierli e mangiarli. Odore? Toccandoli non ne ho sentito, se ce l'hanno ... del resto l'acqua non ha odore. Certo che chiederei agli enti di controllo se volessi mangiare funghi da me trovati, conosco a malapena i prataioli, i porcini "di mucciu",(definizione dialettale), gli "antunna" (definizione dialettale), che conosco con i nomi con i quali li chiamava mio padre. Il "mucciu" sarebbe il cisto, gli "antunna" sono chiamati anche "funghi di carne" in altre parti della Sardegna, sembrerebbero quelli che si vendono con il nome di "Pleurotus", più o meno. Grazie comunque a tutti, è un piacere leggere le vostre risposte.

Saggia decisione la tua di non rccogliere ciò che ti mette dubbi o ciò che non conosci affatto. Saggio anche raccogliere i funghi "antunna" che corrispondono a Pleurotus eryngii, mentre i porcini di "mucciu" potrebbero essere i Leccinum lepidum, guarda le nostre schede cliccando i nomi da me indicati, Ciao :bye:

Antonio