Vai al contenuto

Ophrys fusca Link s.l.


Recommended Posts

Regione Sicilia, località M. Erice, 600 m. s.l.m., 7 dicembre 2010, foto di Ginotus

 

Questa mattina, attenta passeggiata a M. Erice alla ricerca della fusca, una delle prime a fiorire con il nuovo inverno. Nonostante il mio scetticismo, devo dire che quest'anno ha bruciato per tempo ogni attesa. E' nata, veramente è nata. Ovviamente sono partito dalle solite e note stazioni di crescita, niente. Ho allargato ulteriormente la ricerca ed alla fine, con mia grande sorpresa ne ho trovato due. Talmente piccole che mi devo autocongratulare per essere riuscito a notarle in mezzo a tanto verde. La subspecie, vi sarò grato se me la dite voi.

 

 

1.Immagini della prima

 

post-8185-095551600 1291730586.jpg

 

2.

 

post-8185-047751600 1291730342.jpg

 

 

3.

 

post-8185-009640200 1291730364.jpg

 

4.

 

post-8185-081312200 1291730371.jpg

 

5.

 

post-8185-068713400 1291730384.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

HABEMUS FUSCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

 

Complimentissimi Nino per questo precocissimo ritrovamento che sicuramente ti ha riempito il cuore di gioia.

 

Bravissimo ad averla individuata fra l'erba ma non altrettanto ad immortalarla. ;):)

Ma questo e' un particolare a cui si può porre rimedio...no?

Sarà stata sicuramente l'emozione per il ritrovamento. ;)

 

Bellissima orchidea. Vado a prenotate il volo. :)

 

:hands49: Nicola

 

Ultima modifica: , RockHoward
Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE NINO!!!

Sapevo che l'avresti trovata!!

Quest'anno è tua la prima Ophrys della nuova stagine.

Ti faccio tantissimi complimenti per l'importante ritrovamento.

Avevo già letto in rete di un ritrovamento, sempre sull'Erice e per questo motivo ti avevo invitato a farci un giro.

Secondo me si tratta di O. lupercalis, la prima del gruppo fusca a fiorire.

Ancora tanti complimenti.

Ciao da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nino :thumbup: . Complimenti anche da parte mia per questo ritrovamento e per la Barlia.

 

Come l'anno scorso i tuoi ritrovamenti illuminano le buie giornate di noi orchidari nordisti, che anche se giacomino mette la sciarpa alle rosette di O. sphegodes, abbiamo una lunga attesa davanti a noi.

 

Alle prossime dunque.

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, bel ritrovamento! :)

L'unica evidente differenza con Ophrys fusca subsp. fusca Link è dovuta alla precocità della fioritura, poi il labello dovrebbe essere più corto (ma in rete ho trovato anche scritto "più lungo", mah!)

Certo che cnotinuando così, Devillers-Terschuren e Devillers dovranno inventarsi un altro nome :read:

La specie infatti venne chiamata così perchè i primi ritrovamenti vennero fatti in febbraio, nel periodo in cui gli antichi Romani festeggiavano i Lupercalia; :) dovranno trovare un nome adatto alla fine dell'autunno...

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Sicilia generosa di primizie assolute. Nino cercatore audace, fiducioso e giustamente premiato.

Una rarità dl genere merita una seconda visita e qualche foto più nitida, ma l'exploit rimane.

Bravissimo

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza