Vai al contenuto

Ophrys lutea subsp. minor (Tod.) O. Danesch & E. Danesh


Recommended Posts

Regione Sicilia, località M. Erice, 300 m. s.l.m., 01 marzo 2011, foto di ginotus

 

Oggi, approfittando di una breve pausa di pioggia e di un poco di sole, ho fatto un salto veloce al M. Erice. Caso ha voluto che, girovagando lungo i sentieri, ho incontrato inaspettatamente l'amico Vito ( altro orchidiofilo noto a qualcuno) che mi ha condotto a questa nuova stazione di Ofride gialla piccola. Una specie che va in sintonia con il nome. E' talmente piccola che io, pur essendoci già passato vicino, non l'avevo minimamente notata. Anche questa è una nuova arrivata per l'anno 2011.

 

post-8185-0-37249200-1298998978.jpg

 

post-8185-0-45060700-1298998990.jpg

 

post-8185-0-77791800-1298999009.jpg

 

post-8185-0-57535800-1298999039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belli i colori di questa Ophrys! Soprattutto quelli del fiore nella penultima foto, veramente splendidi!

E complimenti per averla trovata, viste le ridottissime dimensioni (ne so qualcosa, qui al nord molte specie sono di dimensioni ridotte!)

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

.... :art00013: :art00013: :art00013: ..... mi devo consolare con le Vs. stupende orchidee !!!!! Qua al nord sembra ritornato l'inverno !!!!!

:clapping: :clapping: :clapping: ........ complimenti ragazzi, siete eccezionali !!! Ciao ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a te e all'amico Vito

Bravo, continua così che è sempre un gran piacere.....

Io non riesco a uscire a causa del freddo, vento, pioggia e persino neve......

Speriamo finisca presto, devo andare a controllare un sacco di cose.

Un caro saluto

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza