Vai al contenuto

Ibrido tra due Ophrys


Recommended Posts

Oggi come avevo annuciato, in compagnia di due miei amici sono andato a vedere un altra stazione di O. speculum,alcuni bocci stanno per aprirsi, con sorpresa ho trovato un ibrido, che già conoscevo, con un boccio aperto si faceva notare, non vi dico di che cosa si tratta, è molto semplice, in zona si trovano O. sphegodes O. fusca, O. speculum e O. apifera, a qualche km anche O.incubacea, al momento sono fiorite O. sphegodes, e Ophrys fusca, ma è anche vero che la situazione odierna non può influire sulla scelta, ma può aiutare, perndiamola per una gioco, Saluti Giuliano, tra qualche giorno smetterò di postare, immagini per impegni organizzativi, comunque continuerò a guardare il Forum Giuliano

Foto Giuliano Frangini

post-8067-0-38812900-1299604887.jpg

Ultima modifica: , apicolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest gualminigianni

Io (da non esperto) ci vedo una gran bella orchidea. Complimenti Ciao :bye: Gianni da Montefiorino (MO). :thumbup: :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giuliano,

che altro posso dire ancora delle meraviglie che continui a proporci.....

Relativamente al tuo "gioco", vediamo se posso dire qualche castroneria:

Dalle immagini mi sembra di intravedere all'interno della cavità stigmatica la presenza di pseudocchi verdi, che, unitamente alla rada pelosità marginale del labello mi portano verso sphegodes.

Naturalmente si tratta del mio modestissimo parere.

Un caro saluto da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giuliano,

che altro posso dire ancora delle meraviglie che continui a proporci.....

Relativamente al tuo "gioco", vediamo se posso dire qualche castroneria:

Dalle immagini mi sembra di intravedere all'interno della cavità stigmatica la presenza di pseudocchi verdi, che, unitamente alla rada pelosità marginale del labello mi portano verso sphegodes.

Naturalmente si tratta del mio modestissimo parere.

Un caro saluto da

Massimo e Antonia

Fin troppo facile, era difficile non indovinare, sens'altro uno dei due componenti è Ophrys speculum, lo dimostrano i petali il sepalo centrale, e i coloro gialloverdi ce si vedono ai margin i del labello, la fusca e subito esclusa, l'apifera, per motivi di periodo di antesi, e molto difficile possa verificarsi uno scambio, l'incubacea, per motivi di distanza, , ma anche per la cavità stigmatica e la mancanza di peluria, e per colori che si porta dietro quando è dominante,che no sono presenti nell'immagine proposta, quindi resta la Ophrys sphegodes, o classica, il colore marron dominante, gli pseudocchi di colore verde,e il periodo precoce di fioritura, rispetto anche alle stesse Ophrys spheculum sono tutti segni che la identificano, quindi ci troviamo di fronte ad un ibrido tra Ophrys sphegodes con Ophrys speculum, ciao a tutti Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza