Vai al contenuto

O. oxyrrhynchos e le sue varianti


Recommended Posts

O.oxyrrhynchos - Regione Sicilia, località Partanna, 300 m.s.l.m., 23 aprile 20011, foto di ginotus

Sabato 23, vigilia di Pasqua, ci siamo incontrati in quel di Partanna (prov. di Trapani), con un gruppo di amici orchidiofili (Enzo che ci ospitava e guidava nella sua terra, Ciro che arrivava da Troina, Vito, Gigi ed io che arrivavamo da Trapani). Un interessante e simpatico incontro alla scoperta della "calliantha" una delle subsp. della Oxyrrhynchos e della O. fusca subsp. mirabilis . In questo post parliamo della Oxxyrrhynchos e delle sue varianti partendo dalla calliantha.

 

Ophrys oxyrrhynchos subsp calliantha

I suoi caratteri più evidenti sono quelli dei sepali di colore rosa, petali piccoli e concolori, macula simmetrica e bordata di uno spesso bordo bianco

F1.

post-8185-0-42354300-1303829372.jpg

 

F2.

post-8185-0-91340800-1303829411.jpg

Ultima modifica: , ginotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ophrys oxyrrhynchos subsp. oxyrrhynchos

 

Questa è l'altra varietà della oxyrrhynchos, che ho avuto modo già di postare. Caratteristica per i sepali di colore verde e petali piccoli e ugualmente verde, talvolta bordati di rosa alla base, macula a forma di clown con bordo chiaro più sottile:

 

F5.

post-8185-0-32823300-1303830092.jpg

 

F6.

post-8185-0-24152100-1303830118.jpg

 

F7.

post-8185-0-38977300-1303830134.jpg

 

F8.

post-8185-0-27437200-1303830219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le due varietà base. Dato che entrambe queste varietà (Oxyrrhynchos e calliantha) erano presenti negli stessi areali, abbiamo avuto modo di ammirare anche le forme ibridate delle due subspecie. Queste, con sepali da oxyrrhynchos e macula da calliantha:

 

F9.

post-8185-0-95587800-1303830581.jpg

 

F10.

post-8185-0-16844500-1303830617.jpg

 

F11.

post-8185-0-64183000-1303830640.jpg

 

Una breve e parziale sintesi della nostra interessante passeggiata nel regno di Enzo (che ringrazio e saluto, insieme al resto della compagnia) a Partanna.

:bye::bye: , Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentissimi Nino!!!

 

Ottimi scatti di questa bellissima orchidea. :)

 

Sbaglio o c'e stato qualche lezione di fotografia sul campo? ;)

 

Le due macchine se la son cavata egregiamente. :)

 

:hands49: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime! e riprese altrettanto bene! :thumbup:

un po' di invidia ce l'ho..... :D

:hi:

Emilio

 

Ciao Emilio. Modelle indubbiamente interessanti ma molto camaleontiche!

 

:bye: , Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentissimi Nino!!!

 

Ottimi scatti di questa bellissima orchidea. :)

 

Sbaglio o c'e stato qualche lezione di fotografia sul campo? ;)

 

Le due macchine se la son cavata egregiamente. :)

 

Nicola

 

Ciao Nicola. Più che una lezione è stata una presa di coscienza, la constatazione di quali mezzi, quanta passione e quanta pazienza sia necessaria per fare delle bellissime foto come quelle di Ciro che tu sicuramente hai visto. Pur avendo al seguito qualche treppiedino, nella circostanza dell'incontro, non l'ho neanche tirato fuori. Per dar tempo e Ciro e Gigi di schierare i loro potenti mezzi mi sono accontentato di qualche scatto libero. Diciamo con risultati discreti, nonostante tutto. In questa circostanza ho apprezzato più la piccola.

:hands49: , Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza