Vai al contenuto

Anacamptis pyramidalis (L.) Rich.


Recommended Posts

Anacamptis pyramidalis - Regione Sicilia, località M. Erice, 500 m. s.l.m., 29 aprile 2011, foto di ginotus

 

Mentre la stagione delle orchidee è in piena espansione in tutte le regioni, da noi in Sicilia occidentale, come ha già anticipato il nostro amico Vito, la stagione volge quasi al termine. Diciamo che per il nostro Monte Erice questa dovrebbe essere l'ultima orchidea a fiorire. Salvo sorprese al momento non considerate. Anche se Vito ha già postato qualche immagine, in atto, in massima parte sono in fase di espansione più che di fioritura. Tra quelle che ho incontrato, solo una era in fiore ed è quella che inserirò.

 

F1. Questa è una che seguivo da tempo. Ero convinto che fosse altro. Invece trattavasi di pyramidalis:

post-8185-0-93374800-1304199266.jpg

 

F2.

post-8185-0-21816100-1304199302.jpg

 

F3.

post-8185-0-28466800-1304199314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima orchidea.

 

Complimentissimi per tutti i bellissimi ritrovamenti che ci hai fatto ammirare.

 

Ma ce li hai fatti ammirare veramente tutte oppure qualcuna ti è sfuggita (volutamente ?) di documentarla?

Il Limodorum abortivum mi sembra di non averlo ancora visto. :)

 

:hands49: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino ,non ci credo....sono sicuro che quest'anno tirerai qualcosa di nuovo dal cilindro....la magia continua!!! :36:

 

 

Ciao Antonio! Spero di averti accontentato con la mirabilis :hands49: Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima orchidea.

 

Complimentissimi per tutti i bellissimi ritrovamenti che ci hai fatto ammirare.

 

Ma ce li hai fatti ammirare veramente tutte oppure qualcuna ti è sfuggita (volutamente ?) di documentarla?

Il Limodorum abortivum mi sembra di non averlo ancora visto. :)

 

:hands49: Nicola

 

Hai ragione Nicola. Il Limodorum manca perchè sto aspettando di incontrarlo in fiore. Cosa non sempre facile perche come ben sai è "abortivum". Poi ad Erice non mi è mai capitato di incontrarlo. Lo sto aspettando a Scorace. Nino

 

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza