Vai al contenuto

Ophrys mirabilis Geniez & Melki


Recommended Posts

Ophrys mirabilis - Regione Sicilia, località Partanna, 300 m. s.l.m., 23 aprile 2011

 

Alla vigilia di Pasqua, come ho avuto modo di anticipare nel mio post sulla Ophrys oxyrrhynchos subsp. calliantha, ci siamo incontrati con un gruppo di amici orchidiofili nel piccolo paese di Partanna in provincia di Trapani. Obiettivo della spediazione erano in particolare la calliantha e la mirabilis. Della prima abbiamo incontrato diversi soggetti. Della mirabilis solo qualche raro esemplare. Ho fatto solo qualche foto ma non molto riuscita. Per questo son dovuto ricorrere al soccorso dell'amico Enzo Caracci (che ringrazio) che mi ha inviato alcune foto per proporre un quadro più completo dell'Ofride in questione.

 

F1. Le prime due foto (F1 ed F2 sono mie)

post-8185-0-86808400-1304240488.jpg

 

F2.

post-8185-0-50985800-1304240508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nino, ritrovamento molto interessante specialmente per chi come me le "fusca" non le sa proprio distinguere.

Un grazie anche al tuo amico molto gentile.

Emilio

 

 

Ciao Emilio. Non sei il solo ad avere questo problema. Per me all'inizio erano tutte fusca e basta. Adesso comincio a pormi qualche domanda. Nel caso in esame son andato a colpo sicuro perche la determinazione era di Enzo ed era una delle curiosità per cui si era andati a trovarlo.

 

:hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo ai commenti che mi hanno preceduto, complimenti e saluti carissimi.... ciao :bye:

 

Antonio

 

 

Ciao Antonio. Grazie dei complimenti e ricambio saluti.Nino

 

:36::36:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza