Vai al contenuto

Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm. f) Greuter


Recommended Posts

Vi presento questo mio nuovo avvistamento nella zona del Piave, in Provincia di Treviso, nonostante i miei supporti biblio importanti non sono riuscito a darle un nome e cognome, qualcuno del posto mi ha suggerito che possa essere un endemismo particolare dell'alveo del fiume Tagliamento per cui dovrebbe chiamarsi Ophrys tilaventina, ma se ciò fosse cosa ci fa nell'alveo del Piave?....eppoi sarebbe davvero un colpaccio di AMINT: vediamola insieme.

Alcune piantine

 

Dopo la conferma di Felix, Lucy e Luciano posso segnarla con certezza che si tratta di:

 

Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm. f) Greuter - Regione Veneto, Maggio 2011 - foto talmamax

post-3032-0-92868000-1304499676.jpg

post-3032-0-26007800-1304499708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm. f) Greuter - Regione Veneto, Maggio 2011 - foto talmamax

post-3032-0-33934000-1304500734.jpg

 

post-3032-0-59808000-1304500799.jpg

 

 

Cosa mi sapete dire? Spero tanto che qualcuno di voi(noi) la conosca.

 

Un abbraccio a tutti i cercatori e alla redazione di questa sezione del forum, non mi posso collegare assiduamente per cui ogni volta che lo faccio devo farlo velocemente, e da qui faccio i miei complimenti a tutti i postanti di tutte le regioni per i ritrovamenti e le bellissime immagini che ne fanno la cronaca. Un ciao a tutti :hands49:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

la tilaventina è quell'O. apifera di cui ti parlavo per l'I. d. M..

Questa ,come ti hanno detto gli altri,è una bellissima holosericea che,purtroppo, dalle mie parti non riesco più a vedere!!

Ti invidio un po'....:)

:bye: :bye:

Lucy

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! Grazie, io l'avevo inserita nel gruppo dell' O. holosericea, però sui miei testi è raffigurata veramente in modo diverso, su tutto con sepali e petali rosa, non avendo nessun riferimento riguardo alla O. tilaventina mi sono espresso erroneamente e me ne scuso. Ora modifico e sposto la discussione in area dei ritrovamenti regionali, ciao a tutti :bye:

Antonio

Ancora una foto, dove sembra essere una O. cornuta tanto che ha le gibbosità così lunghe:

 

Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm. f) Greuter - Regione Veneto, Maggio 2011 - foto talmamax

post-3032-0-13576300-1304516466.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza