Vai al contenuto

Limodorum abortivum (L.) Sw


Recommended Posts

Limodorum abortivum - Regione Sicilia, Bosco Scorace, 300 m. s.l.m., 5 maggio 2011, foto di ginotus

 

Annata dura per il Limodorum in Sicilia occidentale. In genere arriviamo per primi, quest'anno addirittura dopo il Veneto. Non solo questo. Per trovarne qualcuno decentemente in fiore, insieme all'amico Vito, abbiamo dovuto girare in lungo e largo per tutto il bosco. Molte presenze ma già bruciate prima di sbocciare. Abbiamo trovato solo qualche raro esemplare con fiori appena dignitosi. Questi qui.

 

F1.

post-8185-0-35828500-1304608227.jpg

 

F2.

post-8185-0-75959300-1304608238.jpg

 

F3.

post-8185-0-91367700-1304608254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

F9.

post-8185-0-54860700-1304609286.jpg

 

F10.

post-8185-0-64606900-1304609302.jpg

 

Questo è tutto. Ed è tutto, credo ormai anche per quest'anno. Noi si ritornerà a parlare di orchidee in autunno. Adesso tocca a Voi proseguire.

 

:hands49::hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro soggetto bello e ben presentato :thumbup:

Spero non sia l'ultima proposta della stagione e se anche fosse tu ed il tuo gruppo di amici ci avete dato tantissimo per mesi con le bellissime proposte della vostra splendida isola, quindi vi porgo il mio più sincero ringraziamento e magari la prossima stagione se posso vengo a trovarvi :clapping: :clapping: :clapping: ora tocca al nord e per qualche mese la farà da padrone, magari per voi saranno finite le orchidee ma sicuramente avrete che divertirvi con i funghi :)

 

:36: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping: Concordo con Gianni !!!!! Terre con orchidee fantastiche e mi scuso con tutti Voi se ultimamente non ho avuto il tempo per condividere in forum le Vs. stupende proposte ( ... riesco appena appena a seguire le varie fioriture ) Ciao ragazzi siete fantastici !!!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro soggetto bello e ben presentato :thumbup:

Spero non sia l'ultima proposta della stagione e se anche fosse tu ed il tuo gruppo di amici ci avete dato tantissimo per mesi con le bellissime proposte della vostra splendida isola, quindi vi porgo il mio più sincero ringraziamento e magari la prossima stagione se posso vengo a trovarvi :clapping: :clapping: :clapping: ora tocca al nord e per qualche mese la farà da padrone, magari per voi saranno finite le orchidee ma sicuramente avrete che divertirvi con i funghi :)

 

:36: gianni

 

 

Cioa Gianni. Per noi è stato un piacere condividere con tutti voi e, con te in particolare, le nostre scoperte a partire dal mese di novembre. Adesso siamo gìà a maggio e per le nostre quote e il nostro clima inizia la stretta estiva. Poca acqua e molto sole. La prossima primavera, se veramente scenderai giù come hai ripetutamente affermato, sarà un piacere poterti incontrare e guidare alla scoperta del nostro territorio. Magari poterci consolare con i funghi! Madonie, Nebrodi ed Etna sono alquanto lontani da noi. La nostra vera stagione micologica è l'autunno e l'inizio inverno. La primavera un poco quando va bene, forse qualcosina nei prossimi giorni. In ogni caso il forum continua adesso con le vostre proposte. Un carissimo saluto, Nino

 

:36::36::36::36:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping: Concordo con Gianni !!!!! Terre con orchidee fantastiche e mi scuso con tutti Voi se ultimamente non ho avuto il tempo per condividere in forum le Vs. stupende proposte ( ... riesco appena appena a seguire le varie fioriture ) Ciao ragazzi siete fantastici !!!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

 

Ciao Giuliano. Grazie del "fantastici"! Capisco che per voi è un momento molto impegnativo con le fioriture che si susseguono raffica e che pertanto e necessario seguire con costanza. :hands49: :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino, sei-siete stati fantastici fino ad ora. :clapping:

Adesso riposatevi, mettete le fotocamere in lavastoviglie per le pulizie. :rolleyes:

Penseremo noi ad allietarvi con le orchidee nordiste.

Un :36: Giuliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Nino

quoto in toto Giacomino.

Anche se spesso non ho inserito commenti, ho seguito attentamente la spettacolare stagione che ci hai/avete proposto.

E' stato un vero piacere seguirti/vi......

Un caro saluto e a presto......

Magari la prossima stagione ci incontriamo.

Ciao da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza