Vai al contenuto

Limodorum abortivum (L.) Sw.


Recommended Posts

Complimenti, bellissimo esemplare!!

Dato che ho letto che l'hai trovato al Sassello vorrei chiederti una cortesia.

Questa che ti allego è la mappa di distribuzione per il Limodorum abortivum del

Progetto Atlante Orchidee Piemontesi, tratta da qui:

http://www.floradoc.org/rete-floristica/progetto-atlante-orchidee-piemontesi.html

 

Ho indicato con il quadratino verde la zona del Sassello e come puoi vedere per il Piemonte in

quella zona c'è un buco.. ti è mai capitato di vedere il Limodorum in quell'area del Piemonte?

 

post-14626-0-38533600-1307619398.jpg

 

Grazie per l'aiuto!

 

Ciao!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca

ho iniziato appena tre mesi fa ad osservare orchidee, per cui la mia esperienza ha poco peso specifico

Comunque, la zona in cui abito (provincia di Asti fra Vaglio Serra, Cassinasco, Loazzolo) pare corrisponda alla zona che mi indichi,ed è dove ho iniziato le ricerche, seguito dalla zona di Sassello che frequento assiduamente. Il Limodorum in argomento è il primo che incontro, però posso ipotizzare che l'habitat in cui l'ho rinvenuto presenta medesima affinità con le zone di cresta collinare fra Cassinasco e Loazzolo, boschive calde a pino e rovere erbati, dove sono presenti in quantità, nei prati vicini, molte altre specie di orchidee. Se mi capiterà di fare interessanti incontri avrò cura di inserirli nella sezione piemontese.

 

:bye:

Ermanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza