Vai al contenuto

Neotinea ustulata (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase


Recommended Posts

Ciao maurizio & franca :)

belle le foto e bei soggetti :thumbup: se ti riesce mettere le foto in formato superiore (max. 800x600) sicuramente risalta meglio la bellezza ed i particolari, a mio parere l'ibrido ci può stare ma meglio aspettare magari immagini a completa fioritura in quanto allo stadio attuale si può confondere con la Neotinea ustulata (vedi anche nota di luciano) inoltre è importante il vostro contributo visivo e naturalmente la certezza che entrambe le specie parentali siano presenti in zona.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa di vedere gli sviluppi, ecco un confronto con una ustulata. dal mio punto di vista non ci sono differenze, anzi osservando l'altezza dell'infiorescenza, escluderei del tutto la tridentata, che semmai ha una forma più rotondeggiante... ma sempre un mio parere è e rimane! B)

 

luciano

 

post-12133-0-37563900-1307444113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica siamo ritornati ma,causa maltempo dei giorni precedenti o animali pascolanti la pianta non era più presente.Comunque in quella zona l'Orchis ustulata,anche se ci dicono presente, non l'abbiamo ancora vista.

Ciao Maurizio

 

Visto che le vostre prime foto sono molto probabilmente di orchis ustulata sarebbe un importante ritrovamento, ed un impegno per il prossimo anno per ulteriore documentazione.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza