Jump to content
Sign in to follow this  
Guest Marchino

Strana pianta da giardino

Recommended Posts

Guest Marchino

Come da titolo, una strana pianta coltivata. A quanto mi è stato detto dal proprietario fa' i fiori gialli, ma ovviamente su questo non posso garantire... Qualcuno la riconosce ???

Grazie e saluti !

post-10345-0-06818100-1309285291.jpg

E' una Setcreasea purpurea ,Commelinaceae,pianta perenne originaria del Messico.I fiori sono rosa,se non mi sbaglio in questa famiglia non conosco piante a fiori gialli. :bye:

Edited by venturino

Forse sbaglio però mi sembra Canna indica, che può avere i fiori dal giallo al rosso, passando dalle varie gradazioni.

Marika

Forse sbaglio però mi sembra Canna indica, che può avere i fiori dal giallo al rosso, passando dalle varie gradazioni.

Marika

Ciao Marika,hai risposto un attimo dopo di me.....non ha nulla a che fare con Canna indica,ti avrà sicuramente tratto in inganno la reale dimensione nella foto della pianta e le colorazione delle foglie di una varietà di Canna. :bye:

Edited by venturino

Marika

Ciao Marika,hai risposto un attimo dopo di me.....non ha nulla a che fare con Canna indica,ti avrà sicuramente tratto in inganno la reale dimensione nella foto della pianta e le colorazione delle foglie di una varietà di Canna. :bye:

Difatti c'è una Canna che ha quelle foglie e il fiore che parte dal centro e diventa molto alto, una volta nei giardini ne piantavano molte adesso è un bel po' che non ne vedo, almeno nelle aiuole della mia città, preferiscono mettere ciclamini, viole mammola o erbe aromatiche :rolleyes:

L'ho vista qualche volta in vaso con fiori rosa a 3 petali effettivamente la misura percepita dalla foto è notevole rispetto a quella che mi ricordavo. Ciao Mass

Guest Marchino

Grazie a tutti,

l'identificazione delle piante sa già essere molto complicata per le spontanee della nostra flora, e anche se faccio molta fatica nella determinazione (o addirittura non vi riesco), ci provo sempre, ed eventualmente ricorro ai vostri pareri.Su queste piante esotiche da giardinaggio invece non saprei neanche da dove iniziare,neanche ci ho provato a dare un nome !!!

Grazie di nuovo

Ciao!