Vai al contenuto

Ophrys lutea subsp. minor (Tod.) O. Danesch & E. Danesch


Recommended Posts

Buh....ancora ad oggi,malgrado questo e quello,così e colà, non riesco a capire la differenza più marcata e visiva fra lutea e lutea minor....insomma non ci capisco niente...... :martello2: Gradirei un chiarimento ,grazie. Altro bel ritrovamento !!! Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buh....ancora ad oggi,malgrado questo e quello,così e colà, non riesco a capire la differenza più marcata e visiva fra lutea e lutea minor....insomma non ci capisco niente...... :martello2: Gradirei un chiarimento ,grazie. Altro bel ritrovamento !!! Ciaooooo

 

 

Ciao Antonio. Max, a cui rinnovo i complimenti per le bellissime foto, ti chiarirà, son sicuro. Io posso dirti che la minor è proprio minor, molto più piccola rispetto alla sorella maggiore. :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante Amici!

I Vs. interventi sono sempre graditi.

Per rispondere ad Antonio, la differenza sostanziale (come ha già fatto notare Nino) stà nelle dimensioni.

La subsp. nominale è molto più grande della subsp. minor......

Altro carattere che differenzia nettamente le due entità è la "ginocchiatura" del labello, molto evidente nella lutea lutea.

Nella minor la "macula" bruna si estende sino al lobo mediano creando una sorta di V.....

Altre macroscopiche differenze non mi vengono in mente.

Un caro saluto e alle prossime

Ciao da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante Amici!

I Vs. interventi sono sempre graditi.

Per rispondere ad Antonio, la differenza sostanziale (come ha già fatto notare Nino) stà nelle dimensioni.

La subsp. nominale è molto più grande della subsp. minor......

Altro carattere che differenzia nettamente le due entità è la "ginocchiatura" del labello, molto evidente nella lutea lutea.

Nella minor la "macula" bruna si estende sino al lobo mediano creando una sorta di V.....

Altre macroscopiche differenze non mi vengono in mente.

Un caro saluto e alle prossime

Ciao da

Massimo e Antonia

Grazie Max....queste differenze l'avrò lette e rilette ...ma ahimè...in natura sembrano tutte uguali,forse perchè ne vedo tantissime ,essendo molto diffusa e mi accompagnano per diversi mesi a secondo dell'altitudine.In futuro sarò più attento....anzi quando le vedo le chiedo(come si fa con i gemelli,io ne ho due) ma tu chi sei ....lutea o lutea minor :194: :194: :36:

Ultima modifica: , venturino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza