Vai al contenuto

Spiranthes spiralis (L.) Chevall.


Recommended Posts

finalmente il tanto atteso ritrovamento :0123: .

Complimenti ai trovatori e che sia di buon auspicio per il prossimo anno.

 

:cheer: :cheer: annamaria

 

PS

almeno dalle mie parti è difficile che ci sia un'unica pianta isolata di questa specie. Avete guardato bene nei dintorni? Sono piuttosto difficili a vedersi, così piccine e in mezzo alla sterpaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino

intanto complimenti a tutta la compagnia per il bellissimo incontro che chiude la stagione (anche se tra poco si ricomincia!!)

Insisti nelle ricerche e affina a vista......

Sono piante sfuggenti e credo proprio che da qualche parte ne potete scovare ancora delle altre.

Complimenti per la bella documentazione fotografica.

Un saluto a te e a tutta la compagnia.

A risentirci prestissimo con le nuove fioriture.

Massimo

 

 

Ciao Max, grazie dei complimenti e dei saluti alla combriccola! Questa volta siamo scesi in forze per scovarla, ma uno solo è stato il fortunato, l'amico Francesco che poi è stato così gentile e disponibile da renderci partecipi della sua scoperta. Nicola escluso in quanto già ripartito, ma lui la conosceva già per averla incontrata nella sua nuova terra di adozione: il Friuli. Un carissimo saluto, Nino :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente il tanto atteso ritrovamento :0123: .

Complimenti ai trovatori e che sia di buon auspicio per il prossimo anno.

 

:cheer: :cheer: annamaria

 

PS

almeno dalle mie parti è difficile che ci sia un'unica pianta isolata di questa specie. Avete guardato bene nei dintorni? Sono piuttosto difficili a vedersi, così piccine e in mezzo alla sterpaglia.

 

 

Ciao Annamaria! Sicuramente ci saranno altri soggetti in giro. Il problema è riuscire a localizzarli. Per quel che mi rigurda è l'orchidea che mi ha impegnato di più nella ricerca. Fortunatamente per quest'anno alla fine siamo riusciti. Grazie della tua attenzione. :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente nino l'hai trovata.

Complimenti e ocio alla barlia.

Giuliano.

 

Complimenti Nino ..... la piccolina è tremendina nel farsi notare, ma una volta vista ne valeva la pena a cercarla, ciaooooo

 

 

Il vero problema è localizzare il sito di crescita, una volta noto diventa facile individuarla. Certo non siamo a livello della Barlia che ostenta la sua presenza già da lontano.

 

Grazie ad entrambi dei complimenti. :hands49:, :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

4. Il proprietario del filo di luce

 

post-8185-0-22368400-1318106755.jpg

 

 

5. Inizio discesa sul filo di un piccolo ragnetto: Misumena vatia (almeno cosi mi hanno detto)

 

post-8185-0-34113700-1318106786.jpg

 

 

6. Spiranthes, una vera spirale

 

post-8185-0-84882500-1318106813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza