Jump to content

Recommended Posts

Raccolta di oggi, in area ricca di querce, taglia piccola, gambo cavo / semicavo, carne bianca e soda, imenoforo chiaro, odore assimilabile a quello dei boleti edibili.

post-15407-0-80812400-1323014908.jpg

Ciao Glacial, sì, Gyroporus castaneus, ricordati che i binomi latini usati per i nomi dei funghi, delle piante e degli animali sono appunto dei Binomi! Se dici solo "castaneus", oltre a non essere corretto come terminjlogia, molte persone faranno fatica a capire di cosa stai parlando ;)

Tom :)

Ciao Tom, grazie per la conferma; hai ragione, a volte vado troppo di fretta, cercherò di essere più preciso, questo strumento è utilissimo, dalle pubblicazioni s'impara molto.

Inoltre ricordati sempre di non raccogliere i funghi tagliandoli di netto col coltello; ma di raccogliere i campioni interi e, poi, successivamente provvedere a pulirli.

E' una norma ecologica, che tutela il fungo stesso ed è scritta anche nella normativa. :lol:

:bye: Luigi

Concordo, per precauzione osservo questa regola scrupolosamente e cerco di suggerirla ma non è semplice, è diffusa la convinzione che lasciando una parte di gambo nel terreno si agevoli la ricrescita... in questo caso i gambi mi si sono spezzati durante l'estrazione, sono rigidi e cavi, quindi fragili, ma, nonostante si tratti di una specie abbastanza difficile da confondere, ho recuperato e verificato i resti ma, erroneamente, non li ho fotografati; per quanto mi riguarda, il coltello si utilizza solo per lasciare la gran parte del terriccio sul posto di raccolta, a casa dovrebbe bastare una spazzola.