Vai al contenuto

Ophrys fusca subsp. fusca Link


Recommended Posts

Ophrys fusca subsp. fusca Link. Regione Sicilia, località M. Erice, 500 m. s.l.m., 9 dicembre 2011, foto di ginotus

 

Oggi sono andata a verificare lo stato di crescita della fusca a M. Erice e, come aveva già documentato il mio amico Vito, ho trovato anch'io quelle in fiore cosa che non mi era riuscita alcuni giorni fà. Ed erano diverse, devo dire ed anche in anticipo rispetto allo scorso anno. Alcune immagini.

Una delle prime incontrate:

 

1.

post-8185-0-33278400-1323441882.jpg

 

2.

post-8185-0-00498100-1323441901.jpg

 

3.

post-8185-0-84056800-1323441919.jpg

Ultima modifica: , annamaria
Link al commento
Condividi su altri siti

E ancora un'altra:

 

6.

post-8185-0-09481600-1323442536.jpg

 

7.

post-8185-0-37039500-1323442554.jpg

 

8.

post-8185-0-89378700-1323442577.jpg

 

 

Queste le immagini della Fusca. La seconda orchidea a fiorire nel nuovo anno, almeno da noi. Di solito arriva all'inizio del nuovo anno, invece siamo ancora al 2011.

 

:hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino,

vi state divertendo alla grande laggiù. :(

Per voi la stagione 2011 sembra non essere mai finita.

Già due orchidee e non è escluso che a breve possiate vedere anche la O. collina.

 

 

L'anno scorso la prima fiorita l'avevi trovata il 7 dicembre. Non ricordi?

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=68317

 

:hands49: Nicola

 

 

P.S. noto che sei leggermente indeciso su quale mezzo usare. ;)

Io punterei solo su uno. :)

Ultima modifica: , RockHoward
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino

la fusca è bellissima, non vedo l'ora di incontrarla anche dalle mie parti.

Solo che ci vorrà ancora un pò, anzi un bel pò......

Aspetto altre proposte, la stagione è ormai iniziata ed è meglio che ricominci a "battere" il tuo bel monte.

Un caro saluto e a risentirci

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, alla fine sei uscito dalla tana.

É fuori discussione che il gruppo sia fusca mentre sulla ssp nutro molte perplessità.

La pianta dell'img 1-2-3 sono è completamente dalla pianta dell.img 4-5:

- Le foglie della prima pianta molto più larghe;

- La macchia nella parte basale del labello lucida nella prima pianta, maculata nella seconda

- anche se le img lo permettono in modo assai relativo, la lunghezza del labello mi sembra molto diversa.

 

Visto che la mia esperienza risulta essere assai modesta chiedo l'opinione di coloro con più esperienza.

 

:hands49:

 

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, alla fine sei uscito dalla tana.

É fuori discussione che il gruppo sia fusca mentre sulla ssp nutro molte perplessità.

La pianta dell'img 1-2-3 sono è completamente dalla pianta dell.img 4-5:

- Le foglie della prima pianta molto più larghe;

- La macchia nella parte basale del labello lucida nella prima pianta, maculata nella seconda

- anche se le img lo permettono in modo assai relativo, la lunghezza del labello mi sembra molto diversa.

 

Visto che la mia esperienza risulta essere assai modesta chiedo l'opinione di coloro con più esperienza.

 

:hands49:

 

Vito

 

Sempre difficile dare un contributo determinativo solo con l'ausilio di foto in particolare se il soggetto appartiene al gruppo fusca molto vario in partioclare per la sicilia dove sono presenti tante sottospecie, a mio parere l'unico punto che avvalora una determinazione è il periodo di crescita quindi ophrys lupercalis ma con le orchidee "mai dire mai" pertanto tutto è possibile :)

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti coloro che hanno espresso il loro apprezzamento a cominciare da Nicola, Bonni, Max e Venturino. Rispondo al mio amico Vito che evidenzia perplessità circa le differenze su alcuni particolari delle immagini da me postate. Certo potevo fermarmi al genere fusca in s.l.. Tenuto conto del contiguo rapporto di vicinanza tra le diverse piantine incontrate ed il comune periodo di crescita ho ritenuto plausibile la subsp. fusca. Si potrebbe anche dire che trattasi di lupercalis, tenuto conto del precoce periodo di fioritura. Essendo la lupercalis non da tutti accetta, mi sono orientato sulla subsp. fusca. Le variabilità di forma e colore ci possono ben stare anche nella stessa specie, ritengo. Non è che sono fatte con lo stesso stampino per cui risultano tutte identiche.

:hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza