Vai al contenuto

Ophrys fusca subsp. funerea (Viv.) Arcang.


Recommended Posts

Ophrys fusca subsp. funerea (Viv.) Arcang.

 

Sinonimi

Ophrys funerea Viv.

Ophrys zonata Devillers-Tersch. & Devillers

Ophrys hespera Devillers-Tersch. & Devillers

 

Tassonomia

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

 

Nome italiano

Ofride scura

 

Etimologia

Il nome del genere deriva dal greco ophrys=sopracciglio, forse perchè questo tipo di fiore veniva utilizzato per ricavare tinture per capelli e sopracciglia o, forse, per la forma dei tepali interni, simili appunto a sopracciglia.

Il nome specifico dal latino fuscus = fosco-scuro, in riferimento al colore del labello e dal latino funerea = funebre, per il colore scuro del labello.

 

Descrizione

Pianta piccola in tutte le sue parti e gracile, alta da 5 a 30 cm.

 

Foglie

3-4 foglie basali, disposte a rosetta; 1-2 foglie caulinari più acute, avvolgenti il fusto. Brattee poco più lunghe dell’ovario.

 

Fiori

Spiga portante 2-8 piccoli fiori ravvicinati, piuttosto scuri. Sepali verdi, a bordo arricciato, auricolati, il mediano ricurvo sul ginostemio; petali olivacei, più corti dei sepali, sfumati di bruno o bruni, tronchi all'apice; labello allungato, trilobo, da suborizzontale a pendulo, convesso trasversalmente, con lobi laterali allungati e riflessi, arrotondati; lobo mediano meno allungato, a volte ripiegato all'ingiù, lievemente obcordiforme. Pelosità labellare bruno nerastra, densa, piuttosto lunga e relativamente ordinata, con una zonatura più chiara intorno alla macula. Macula allungata, bilunata, da bluastra a rossastra, lucente; bordo del labello stretto e poco visibile, spesso giallo verdastro. Cavità stigmatica relativamente grande, munita di una pelosità biancastra, che si prolunga nel solco mediano fino al centro della macula. Ginostemio corto e ottuso. Retro del labello verde chiaro, a volte sfumato di rosa alla base.

 

Tipo corologico

Stenomediterraneo.

 

Periodo di fioritura

Aprile, Maggio, Giugno.

 

Territorio di crescita

Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia, Sardegna.

 

post-4431-0-80657700-1325159268.jpg

 

Habitat

Da piena luce a mezz'ombra, si terreno calcareo da secco a fresco, garighe, boscaglie, boschi chiari, fino a 1000 mt.

 

Somiglianze e varietà

L'areale è ancora in discussione. Secondo alcuni autori si tratterebbe di un endemismo cino-sardo, presente nella zona mediterranea nella forma delle specie e sottospecie qui citate come sinonimi.. Secondo altri questa entità rientrerebbe nella variabilità della specie Ophrys fusca, di cui sarebbe un sinonimo.

 

Note

L’impollinazione è entomofila ed avviene ad opera di Imenotteri appartenenti a varie famiglie.

 

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Annamaria Bononcini e Gianni Bonini - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza