Vai al contenuto

Ophrys lupercalis Devillers-Tersch. & Devillers


Recommended Posts

Bellissime foto Angelo.

Anche le tue Massimo, e come sempre complimenti per la precisione sul nome corretto per questa specie. Ci dovremo abituare al nuovo nome.

Un sincero saluto e anche un pò di invidia per non essere potuto venire assieme a voi da Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ad Angelo e Max per le bellissime foto! Il nuovo nome di Ophrys forestieri vale per la sub specie lupercalis? Da quando? Vale anche per i miei post di novembre sulla O. Fusca in s.l.? Grazie, Nino. :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ad Angelo e Max per le bellissime foto! Il nuovo nome di Ophrys forestieri vale per la sub specie lupercalis? Da quando? Vale anche per i miei post di novembre sulla O. Fusca in s.l.? Grazie, Nino. :hands49:

 

Ciao nino per quanto riguarda novembre vanno bene così, per eventuali nuovi inserimenti puoi seguire quanto scritto da angelo e massimo: Ophrys lupercalis Devillers-Tersch. & Devillers

Nuovo Nome: Ophrys forestieri

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ad Angelo e Max per le bellissime foto! Il nuovo nome di Ophrys forestieri vale per la sub specie lupercalis? Da quando? Vale anche per i miei post di novembre sulla O. Fusca in s.l.? Grazie, Nino. :hands49:

 

Ciao nino per quanto riguarda novembre vanno bene così, per eventuali nuovi inserimenti puoi seguire quanto scritto da angelo e massimo: Ophrys lupercalis Devillers-Tersch. & Devillers

Nuovo Nome: Ophrys forestieri

 

:bye: gianni

 

 

Ok! Grazie Gianni. :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.

volevo chiedere la differenza tra o.lupercalis e o. fusca.

 

vi faccio i miei complimenti per le foto mostrate. beati voi che già adesso avete trovato queste specie.

per ora, qui a genova c'e' solo la barlia robertiana( che credo abbia cambiato nome)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.

volevo chiedere la differenza tra o.lupercalis e o. fusca.

 

vi faccio i miei complimenti per le foto mostrate. beati voi che già adesso avete trovato queste specie.

per ora, qui a genova c'e' solo la barlia robertiana( che credo abbia cambiato nome)

 

Le differenze tra Ophrys fusca e Ophrys lupercalis....

eh, bella domanda! :lol:

 

Ti cito quanto scritto nel libro Orchidee d'Italia del G.I.R.O.S nelle Osservazioni a proposito di Ophrys fusca:

 

Specie assai polimorfa e alquanto variabile; secondo alcuni autori l'entità descritta da Link (Ophrys fusca subsp. fusca) si troverebbe

solo nella penisola iberica (il locus classicus è nei dintorni di Lisbona), nel Nordafrica e nelle Baleari, mentre in Francia e Italia sarebbe

presente Ophrys lupercalis Devillers-Tersh. & Devillers, che avrebbe rispetto a O. fusca Link una fioritura più precoce e un labello

leggermente più corto e con colorazione più scura. Data la non omogeneità di opinioni degli studiosi e la grande variabilità dei caratteri

delle popolazioni italiane, più o meno largamente diffuse in quasi tutto il territorio, in attesa di studi scientifici più approfonditi, si è qui preferito mantenere la nomenclatura più comunemente utilizzata.

 

Altri gruppi di studiosi considerano la Ophrys lupercalis come sottospecie della O. fusca: Ophrys fusca subsp. lupercalis Kreutz, 2006

Infine gli inglesi (Checklist dei Kew Gardens) considerano la lupercalis e molte altre sottospecie di fusca, tutte sinonimi di Ophrys fusca.

 

Per quanto riguarda la Barlia, considerata la somiglianza morfologica che ha con le specie del genere Himantoglossum, ne è stata proposta la appartenenza, per cui il nome risulta: Himantoglossum robertianum. (vedi link: http://www.giros.it/Genera/himantoglossum-barlia_genere.htm)

 

Spero di aver soddisfatto i tuoi dubbi... quando ci si inizia ad interrogare sul perché della nomenclatura delle orchidee spontanee,

è un chiaro sintomo che la orchidite acuta ha fatto un'altra vittima! Benvenuto nel gruppo di ammalati! eh eh! :lol:

Ultima modifica: , Lucabio
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il ritardo, nella risposta lucabio, ma questo we ero in montagna ed ero senza linea.

 

ammetto di essere principiante nella determinazione e nello studio di queste piante, ma ahìmè, son caduto nella trappola che escogitano per farsi notare,... ammaliato e stregato. non basta guardarle.

inutile cercare di non approfondire...è necessario; ...per godere appieno della bellezza di ognuna.

grazie per la gentilissima descrizione. speriamo che con l'unione Europea si finisca con l'avere un unica denominazione per tutti.

...saranno come al solito gli inglesi dunque a unificare le differenze linguistiche :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza