Vai al contenuto

Ophrys exaltata subsp. arachnitiformis (Gren. & Philippe) Del Prete


Recommended Posts

spero che il nome della specie sia corretto.

dalla gita con un mio amico, e Massimo, (max&anto) che ci ha fatto da guida nel suo territorio.

 

il terreno in questione è abitato da varie specie di ungulati purtroppo, e quindi tra i cinghiali che mangiano la parte sotto terra, e i caprioli che si gustano la parte aerea, il ritrovamento diventa un vero problema, inizio a pensare che le orchidee abbiano ideato uno stratagemma difensivo:

diventando specie "nane" fanno spuntare i fiori già molto basse, affinchè possano riprodursi prima che gli erbivori le vedano e se le pappino.

scherzi a parte...

un vero ringraziamento ancora a Massimo che al posto degli occhi ha un vero e proprio radar

spero di contraccambiare quando verrà a farmi visita nella mia provincia.

roby

post-15721-0-21739800-1332614302.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa differenza non l'ho ancora ben capita a dire il vero..

....se qualcosa l'ho imparata dico(correggetemi se sbalio), che la tua sottospecie è presente solo in Liguria .mentre la mia è sudista, cioè presente solo in Campania ,Sicilia e....Calabria ....io sono calabrese, ergo... :lol: Ciao Roby!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

intanto grazie per i complimenti, sono davvero lusingato delle tue belle parole.

mi sono guardato tutti i tuoi post e devo dire che le foto sono venute veramente bene.

Complimenti quindi per la bella documentazione.....

Premesso che i nomi inseriti sono (quasi!!) esatti, se mi autorizzi, quale tutor regionale, provvedo a modificarli inserendo anche l'autore.

Un saluto e a risentirci.

Massimo

Ultima modifica: , max&anto
Link al commento
Condividi su altri siti

ah si, correggi pure, non so come si faccia.

 

Ciao Roby,

titoli modificati.....

Dimenticavo, tu non lo puoi fare (la modifica...) dato che è un "privilegio" concesso ai Tutor.

Ancora un saluto e a risentirci

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

@max

ah ecco perchè non potevo ...iniziavo a pensare di essere troppo stordito...

 

 

@venturino

grazie venturino per avermi specificato le differenze ...quindi morfologicamente dovrebbero essere uguali.

 

 

son leggermente più preparato sui lepidotteri, e queste situazioni son presenti anche su alcune farfalle. esteticamente indistinguibili, ma presenti solo in luoghi dove sono presenti solo una delle 2... bah...

 

grazie ancora.

roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza