Vai al contenuto

Ophrys holosericea ....(Ophrys appennina)


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, in Provincia di Modena iniziano a fiorire anche le orchidee del gruppo "holosericea" ( "fuciflorae" ).

Vorrei aprire una discussione (per me positiva) per spiegare il perchè sto usando tutti questi nomi sottolineati da parentesi, che forse a qualcuno sembrerà strano o comunque creare confusione.

Recentemente, dopo aver riscontrato che alcuni parametri delle "holosericee" presenti sul nostro Appennino non combaciavano perfettamente con la decrizione delle "holosericee" del locus classicus in Germania, è stata descritta una nuova specie: "Ophrys appennina" con areale appenninico dalla Liguria alla Calabria.

Le caratteristiche per riconoscerla sono: le dimensioni dei fiori normalmente più piccoli della specie nominale, fioritura centrata nel mese di Maggio ma sopratutto le gibbosità ben sviluppate con apici divergenti in fuori, oltre ad altre differenze per la cavità stimmatica.

Esistono numerosi articoli di "specialisti" italiani ed esteri, che riportano queste differenze.

Ora, tralasciando il fatto, che queste "differenze" abbiano più o meno un valore, e non rientrino nella normale variabilità di una specie (ed io su questo non mi pronuncio) vorrei portare a conoscenza degli utenti di questo Forum, che sono state descritte 6 nuove specie di orchide per l'Italia. Tre nuove specie del gruppo "holosericea" (fuciflorae) e tre del gruppo "sphegodes" (aranifera).

Queste nuove specie, regolarmente descritte, verranno presentate ufficialmente al convegno del GIROS in Basilicata con relazioni degli autori.

Per quanto riguarda "holosericea" o "fuciflora", sembrerebbe, che dopo averla chiamata per anni fuciflora, poi holosericea ora si tornerebbe al vecchio nome di "fuciflora".

Mah..? che confusione... staremo a vedere.

Chiedendo scusa per il lungo intervento ora passo a presentare la specie in oggetto che, se venisse recepita la nuova nomenclatura, dovrebbe chiamarsi "Ophrys appennina".

Ciao Bruno.

post-24470-0-55686000-1335690353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante la presentazione del nuovo lavoro che potremmo chiamare (vedi motori di ricerca) nuove ophrys italiane e francesi di Romolini & Soca i parametri sopra descritti sono molto utili per meglio capire quali potrebbero essere le novità del futuro nel particolare delle sei nuove specie (Ophrys appennina, Ophrys pinguis, Ophrys cinnabarina, Ophrys ligustica, Ophrys maritima e Ophrys minipassionis) naturalmente avendo noi come principale riferimento il libro GIROS aspettiamo per il ricoscimento ufficiale il pronunciamento del Giros stesso previsto per la fine di maggio, cmq tutti gli utenti possono mettere liberamente il titolo che ritengono più opportuno.

 

Una domanda tutta mia personale la "ophrys appennina" rientra in una nuova specie a tutti gli effetti oppure sostituisce le già presenti sul territorio regionale, vedi o. holosericea subsp. holosericea o la subsp. lorenae quest'ultima con alcuni parametri molto vicini alla nuova specie vedi fioritura precoce e gibbe molto pronunciate.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni, la, diciamo nuova "ophrys appennina" sostuitirebbe solo in parte la nostra Ophrys holosericea perchè, (giudizio personale) io trovo stazioni (solitamente in alto) in cui gli esemplari invece combaciano perfettamente con la specie tipo. Comunque aspettiamo le decisioni ufficiali del convegno come giustamente hai sottolineato tu.

Personalmente mi limito a riscontrare che molti soggetti del nostro Appennino rientrano nei parametri descritti per la nuova specie.

Un saluto Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbero essere semplici varietà o forme della specie tipo?

:bye:

Emilio

Ciao Emilio, personalmente io sono molto ostico nell'accettare nuove specie che vengono via via descritte in questi ultimi anni, ciò nonostante, quando riesco a vedere differenze che mi convincono (secondo un mio giudizio personale) sono disponibile a cambiare idea ed accettarle.

A questo proposito ti suggerisco di leggere un articolo sul forum del GIROS della prof. Bianca, persona molto stimata nel nostro campo e che sta facendo dei lavori molto molto importanti sulle orchidee.

Saluti Bruno.

 

PS devi cercare l'articolo nella sezione "biblioteca".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza