Vai al contenuto

Orchi militaris Linnè 1753


Recommended Posts

Ciao Giuliano, a parte le gran belle foto, siamo sicuri si tratta di Orchis militaris?

Saluti Bruno.

 

direi di si tenuto conto che il fiore più in alto non è ancora sbocciato. ;):)

 

:hands49: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari giuliano e Nicola, personalmente continuo a ritenere che questo soggetto non sia l'Orchis militaris, che caratteristicamente ha il lobo centrale suddiviso in due ulteriori lobi laterali più corti e allargati (spatolati) e il dentino centrale molto più corto. Inoltre tutta la infiorescenza non mi sembra tipica della "militaris" ma molto più simile alla "simia". Nella foto N°3 oltre a un paio di fiori ancora da aprirsi in alto se ne vedono anche due in basso che stanno aprendosi adesso, in contrasto con i centrali. Questa ultima considerazione potrebbe far pensare a un ibrido tra la "militaris" e la "simia" però......la mia personale esperienza (ne ho visti alcune decine, con tutta la loro variabilità), me lo fanno escludere.

Sempre personalmente non avrei dubbi a classificarla come Orchis simia.

Allego un paio di foto di Orchis militaris per confronto, trovata Venerdì con Gianni.

Con grande simpatia Bruno.

post-24470-0-65624600-1336318695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscivo a capire cosa c'era che non andava per essere una simia; a forza di rivedere le foto per molte volte ci sono arrivato: la simia ha le "braccine" che formano con il "corpo" un angolo molto aperto, mentre nella militaris questo angolo è minore, inoltre le stesse "braccine" nella simia sono più snelle che nella militaris; a mio avviso si tratta dell'ibrido tra le due

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscivo a capire cosa c'era che non andava per essere una simia; a forza di rivedere le foto per molte volte ci sono arrivato: la simia ha le "braccine" che formano con il "corpo" un angolo molto aperto, mentre nella militaris questo angolo è minore, inoltre le stesse "braccine" nella simia sono più snelle che nella militaris; a mio avviso si tratta dell'ibrido tra le due

 

luciano

Ciao Luciano, le tue considerazioni sono abbastanza giuste, ma bisogna tenere sempre in conto la famosa "variabilità".

Posto un'altra foto di "simia pura" (da me non c'è la militaris e nemmeno c'è mai stata per il terreno che non è adatto), pur se un pò più colorata.

Bruno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza