Vai al contenuto

Anacamptis coriophora subsp.coriophora (L.)R.M.Bateman, Pridgeon&M.W.Chhase 1997


lucy

Recommended Posts

Ciao Lucy, sei sicura si tratti della subsp. coriophora? Dalle immagini (molto belle tra l'altro!) non credo, a meno che tu non l'abbia annusata e confermi la determinazione! :) :)

 

luciano

 

L'ho annusata ma non ho avvertito profumo di vaniglia....Non mi sembra nemmeno che avesse un odore sgradevole (anche se non so se saprei identificare l' "odore di cimice"!).

Escludendo i segnali olfattivi , ho dato per scontato che fosse A.c.c. , che pensavo più tipica del nord.

E' un'orchidea che ho incontrato pochissime volte, quindi è facile che mi sia sbagliata.

Mi fa piacere se chi la conosce meglio riesce a fare ,dalle foto, la determinazione corretta.

Grazie.

Ciao

 

Lucy

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non è facile nemmeno guardando le immagini, le differenze sono molto sottili, una di queste è il colore dello sperone che nella subsp. nominale è di colore rosso scuro, mentre nella fragrans è rosa più o meno intenso o bianco; l'aspetto generale della pianta è più slanciato in fragrans, più "tarchiato" nella nominale; il lobo centrale del labello è evidentemente più lungo dei laterali in fragrans, poco più lungo nella nominale, ma qui le differenze si fanno più difficili da evidenziare; per quanto riguarda l'odore, non avendo mai sentito quello della subsp. nominale posso dirti che la fragrans sa molto lievemente di vaniglia, ma non come le Nigritelle o le Gymnadenie per intenderci! Se hai occasione di rivederle prova con diverse piante!

 

luciano

Ultima modifica: , Luciano
Link al commento
Condividi su altri siti

belle foto e bell'esemplare. Anche da me fioriscono adesso, in grande abbondanza. Personalmente non ne ho mai trovata una con odore cimicino.

Le cimici hanno un odore che assomiglia un po' a quello delle mandorle amare e che è schifosissimo, come per me lo è questo insetto in sé.

 

:Jumpy: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che A. coriophora, in provincia di Treviso, odori di vaniglia....!

 

Io non ho modo di tornare lì , almeno in tempi brevi, per verificare.

 

Direi che o si cambia , sulla fiducia, la sottospecie oppure la si elimina del tutto.

 

Grazie.

 

Lucy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono tornata a controllare ma anche questa volta , su esemplari quasi sfioriti, non ho avvertito profumo, nè puzza!

 

Però sono stata fortunata perchè ho casualmente incontrato un socio del GIROS (anzi," IL "socio del Giros , per quel

 

sito ) , una persona che conosce molto bene il luogo e che da anni osserva le fioriture di tutte le specie di orchidee presenti

 

nell'area. Ebbene, questo signore dice che si tratta della sottospecie coriophora, e che , al mattino , sa leggermente di

 

mandorla , mentre alla sera , da cimice.... Io non sarò mai lì al mattino, e alla sera sono già di ritorno , per cui , profumo o

 

puzza che sia, non lo avvertirò mai. Però non ho motivo di dubitare della determinazione che è stata fatta.

 

Lucy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucy,

da foto mi sento di confermare la determinazione del Socio GIROS.

Per me si tratta della subsp. nominale.

I caratteri che mi portano a confermare la determinazione sono:

Spiga "compatta", labello fortemente ginocchiato e lo sperone color "vinaccia".....

Complimenti per l'incontro.

Un saluto da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucy,

da foto mi sento di confermare la determinazione del Socio GIROS.

Per me si tratta della subsp. nominale.

I caratteri che mi portano a confermare la determinazione sono:

Spiga "compatta", labello fortemente ginocchiato e lo sperone color "vinaccia".....

Complimenti per l'incontro.

Un saluto da

Massimo e Antonia

Concordo con quanto scritto da Massimo, anche per me si tratta della subsp. coriophora.

Ciao Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza