Vai al contenuto

Orchis mascula subsp. mascula (L.) L.


Recommended Posts

Davvero belle le tue immagini :) ! Sei sempre più bravo :thumbup: .

 

Non so se ti daranno per buona la determinazione su tutte le piante postate... :pardon: ma ,forse, in questi giorni ti puoi

 

salvare :derisive: .

 

:hands49: Lucy

Grazie Lucy....se non mi sbaglio in Calabria è presente solo questa,comunque potrebbe farmi molto piacere ...vorra dire che ho preso con una mascula due mascula. Le piante le ho fotografate in altitudini e in tre siti diversi. :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non si salva :lol: Antonio a mie spese ho imparato che: foglie senza maculature, labello centrale più lungo dei laterali, sepali svolazzanti = Orchis Mascula subsp. speciosa anche se in Calabria, stando al libro del Giros, non è presente :innocent: detto questo per me è Orchis mascula subsp. mascula ma aspetta i pareri degli esperti, visto che molti pareri sono controversi su questa entità.

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo antonio molto belle le tue proposte :thumbup:

e come detto anche in altra discussione su questa specie lasciamo la libertà ai singoli utenti di attuare la determinazione che ritengono più opportuna in attesa di chiarimenti sulle subsp. specie.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza