Vai al contenuto

Himantoglossum hircinum (L.) Spreng., 1826


Recommended Posts

ciao Angelo, si direbbe proprio l'hircinum!!!Come già ti ho scritto su FB, dovrebbe essere la prima segnalazione per la prov. di Asti, mentre in Piemonte è presente con poche stazioni (una decina) in prov. di Cuneo e Alessandria, oltre una stazione "anomala" in Val di Susa. Segnalo in proposito il recente articolo di Oreste Cavallo e altri su Alba Pompeia, che illustra i suoi nuovi ritrovamenti . Si tratta sempre di esemplari isolati, o di poche unità. Complimenti per la tua costanza!!

 

Grazie Amalita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo,

ti rinnovo anche qui i complimenti sicuramente meritatissimi!! A maggior ragione ora che Amalita ha confermato il dubbio che potesse essere la prima segnalazione per l'Astigiano! Grande Angelo, stagione davvero molto fortunata!! Prima la Ophrys scolopax subsp. santonica e ora l'Himantoglossum hircinum.. ma non c'è due senza il tre!!! Stavo confrontando le tue foto, con l'H. hircinum che l'altro Angelo ha fotografato nei giorni scorsi sull'Etna. L'unica differenza che ho notato è che questo astigiano ha il labello più arrotolato, mentre quello siciliano ha solo un paio di giri in punta, ma non penso sia così rilevante! Bellissimo ritrovamento!! :forza::thumbup:

 

Ciao!

Luca

 

PS: sentiamoci per il weekend... mi piacerebbe fotografarlo, e poi tornare in zona Cartosio, anche se non mi dispiacerebbe un giretto in montagna! :innocent:

Ultima modifica: , Lucabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza